Apre a Brescia nel cuore della città Atelier Fleuriste
Apre a Brescia nel cuore della città a Palazzo Vender in Piazza della Loggia 3b Atelier Fleuriste, una nuova sfida in vista del 2023. Si inaugura mercoledì 30 dalle 17.00.
Si illuminano in un angolo della piazza più bella del centro cittadino, Piazza della Loggia, le vetrine di un nuovo negozio pensato e realizzato da Marco Segantin e Daniela Arrigoni. Da Torino, patria di Atelier Fleuriste, a Brescia l’idea di un nuovo spazio che guarda al futuro della città, tra poco Capitale Italiana della Cultura con la vicina Bergamo.
“Approdare a Brescia, racconta Marco Segantin, allievo del maestro svizzero Jean Marie Leemann e della scuola tecnica svizzero/francese per gli allestimenti floreali, è un’avventura che mi permetterà di vivere da subito la crescita della città in questi mesi di fermento che la separano dal 2023. Una scommessa in un centro che merita di crescere e di ospitare idee nuove che
proietteranno Brescia in ambito internazionale”.
L’incontro con Daniela Arrigoni, ideatrice del brand ItalMesh, per Marco Segantin, sempre alla ricerca di stimoli creativi, ha prodotto una volontà progettuale che si concretizza oggi nella realizzazione dello spazio “Marco Segantin” nel quattrocentesco Palazzo Vender, nel cuore del centro di Brescia, a fianco del Palazzo simbolo della città. “Oltre alla sintonia imprenditoriale con Marco, dice Daniela Arrigoni, condividiamo l’amore per la natura e il design e coltiviamo il desiderio di realizzare insieme, sia per interni che per esterni, il progetto ‘Pareti verdi’ proprio per dare pienamente forma al connubio tra tecnica e natura, un progetto unico ed innovativo che potrebbe diventare, in vista del ruolo di Brescia nel 2023, Capitale della Cultura con Bergamo, il simbolo della trasformazione contemporanea dell’impianto culturale della città. Una città pronta ad accogliere non solo visitatori ma anche proposte commerciali che ben rappresentano l’eccellenza italiana.”
• Marco Segantin, imprenditore torinese, ha costruito la sua esperienza nell’ambito del design floreale a partire dagli anni Novanta. Nel 1996 apre il suo primo Atelier Fleuriste a Santena e nel 2005 un nuovo punto vendita a Torino in pieno centro. Nel 2006 trasferisce l’attività di Santena a Chieri, in un edificio di cui cura personalmente la ristrutturazione, struttura originalissima che viene presentata per ben due volte alla Biennale di Architettura di Venezia. Nel frattempo disegna e produce elementi di arredo destinati ad alcuni dei più prestigiosi alberghi d’Europa.
• Daniela Arrigoni è un’imprenditrice bresciana che da oltre trent’anni dirige le proprie aziende.
Una di queste è una sua creazione nata nel 2000 da una felice intuizione: ItalMesh, un’azienda all’avanguardia specializzata nella realizzazione di progetti architettonici con l’impiego di reti stirate e di pannelli microforati.