Abendmusiken 2022
Domenica 4 dicembre alle ore 16:00, presso la Chiesa di Sant’Agata (corsetto S. Agata, Brescia) si inaugurerà la IV rassegna delle Abendmusiken (lett. Musiche serali), in collaborazione con le parrocchie dei Santi Nazaro e Celso e di Sant’Agata. La rassegna del 2022, promossa da una generosa e sensibile benefattrice, attenta alla cultura e alla musica, è dedicata alla raccolta fondi per il restauro della Chiesa di Sant’Agata di Brescia, piccolo gioiello del centro storico, ricco di cultura e spiritualità. Protagonista del primo concerto sarà un’ensemble di ottoni: Giorgio Forlani (tromba), Domenico Repaci (tromba), Sabina Grassi (corno) e Francesco Macrina (trombone); con un programma molto interessante: G. Gabrieli, Canzon a 4 Ch.194, Sonata pian e forte Ch.175, Canzon I La Spiritata Ch.186; H. Purcell, Music for the Funeral of Queen Mary Z.860; G. F. Händel, Aria Lascia ch’io pianga da Rinaldo HWV 7b; T. Susato, La Danserye suite di danze; G. P. da Palestrina, Sicut cervus IGP 88, Alma redemptoris Mater IGP 6; G. P. Telemann, Rondeau Fanfares da Sinfonie de Fanfares.
Il direttore artistico del Festival è il M° Giorgio Benati.
Ingresso libero.
Abendmusiken (lett. Musiche serali) è una tradizione musicale del nord Europa nata nel XVII sec. al tempo di D. Buxtehude, il quale le organizzava nella Marienkirche di Lubecca nelle domeniche di Avvento alle ore 16. Lo stesso J.S.Bach nel 1704 (a 19 anni) vi si recò per assistervi e apprenderne i contenuti. Data la rinomanza, nel corso dei secoli sono state replicate in molte città europee fra cui Basilea, Berna, Amsterdam come pure in Italia a Verona, a Pallanza, a Verbania e altre ancora. Dal 2018 la Bach Consort Brescia le propone a Brescia con l’intento di valorizzare il periodo dell’Avvento per predisporci culturalmente e spiritualmente al Natale.
Giorgio Forlani ha conseguito il Diploma Accademico di II Livelli di Tromba al Conservatorio di Bergamo nel 2020, sotto la guida del M° Massimo Longhi. Dal 2018 al 2019 suona come seconda tromba nell’Orchestra Filarmonica del Festival Internazionale Pianistico di Brescia e Bergamo sotto la direzione del M° Giancarlo Orizio e del M° Roberto Misto. Nel 2019, 2021 e 2022 partecipa con l’ITA Trumpet Ensemble alla manifestazione “Trame Sonore” all’interno del Mantova Chamber Music Festival. Nel 2020 pubblica come esecutore e co-arrangiatore il disco Trumpet Movie Stars con l’Italian Trumpet Ensemble, mentre nel 2022 pubblica il disco “In arte laudate Deum” in collaborazione con Bach Consort Brescia con “The battle” di W. Byrd per due trombe, organo e percussioni.
Domenico Repaci inizia a suonare la tromba all’età di 12 anni.. Prosegue lo studio della tromba entrando al Conservatorio di Musica F. Cilea di Reggio Calabria, studiando con vari Maestri tra cui: Tommaso Conidi e Roberto Rigo. Il 6 Aprile del 2016 consegue il Diploma Accademico di II livello con il massimo dei voti e la lode in Discipline Musicali (indirizzo interpretativo-compositivo) presso il Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria sotto la guida del Maestro Giorgio Distilo. Ha collaborato in qualità di trombettista con varie formazioni. Ha partecipato a diversi concorsi nazionali ed internazionali classificandosi nei primi posti. Ha seguito diverse masterclass con importanti trombettisti (Marco Pierobon, Andrea Tofanelli, Roberto Rossi, Andrea Lucchi). È docente di Scuola Secondaria dal 2017 insegnando tromba ed educazione musicale nella provincia di Brescia.
Sabina Grassi ha compiuto gli studi musicali diplomandosi in corno francese presso il Conservatorio di Brescia. Intraprende nel decennio successivo attività in orchestre lirico- sinfoniche come l’orchestra Giovanile italiana (Fiesole) l’orchestra sinfonica Haydn di Bolzano e l’orchestra sinfonica G.Verdi di Milano e nei teatri d’opera G.Verdi di Pisa e Teatro alla Scala di Milano (banda di palcoscenico). Attualmente insegna strumento musicale alla scuola secondaria di Flero, presso la scuola di musica Isidoro Capitanio di Brescia alla scuola di musica A. Bettonidi Iseo e alla filarmonica Ligasacchi di Flero. Collabora con formazioni cameristiche e di orchestra di fiati della zona.
Francesco Macrina ha effettuato i suoi studi musicali presso il Conservatorio di Musica di Vibo Valentia (VV) con il M. Sergio Bernetti conseguendo nel 2015 il Diploma Accademico Vecchio Ordinamento in Trombone. Successivamente, nel 2017, consegue con il M. Antonio Sicoli il Diploma Accademico di II livello in Trombone presso il Conservatorio di Musica di Cosenza (CS). Ha frequentato varie masterclass (Joseph Alessi, Enzo Turriziani, Nicola Ferro, Gianluca Gagliardi, Luciano De Luca). Ampia attività concertistica in diverse formazioni strumentali e come solista. Parallelamente allo studio del trombone porta avanti lo studio dell’euphonium ottenendo anche qui una vasta e varia attività concertistica. Attualmente è docente di musica nelle scuole secondarie di primo grado.