XIX edizione del mercatino di Natale di San Zeno Naviglio
È stata presentata oggi, Martedì 6 Dicembre 2022, presso la Sala Giunta del Municipio di San Zeno Naviglio, la XIX edizione dei Mercatini di Natale di San Zeno Naviglio. All’incontro con la stampa sono intervenuti: Marco Ferretti, Sindaco del Comune di San Zeno Naviglio; Paolo Fontana, Consigliere della Provincia di Brescia; Giovanni Garbelli, Presidente di Confagricoltura Brescia e Don Luca Zubani, Parroco di San Zeno.
Un’edizione, quella che animerà le piazze e gli spazi del paese nel giorno della Festa dell’Immacolata, molto attesa dopo due anni di restrizioni per la pandemia e che torna con tutta la sua energia positiva per coinvolgere l’intera comunità. Dalle 10 di mattina fino alle 20, commercianti, artigiani, hobbisti, aziende agricole, espositori di ogni tipo accenderanno il centro di San Zeno per una giornata di festa, dedicata a tutti, famiglie, bambini, adulti, giovani, anziani, insieme per assaporare dei bei momenti di gioia e di condivisione. La manifestazione gode del patrocinio di Regione Lombardia, inLombardia, Provincia di Brescia, Comune di San Zeno Naviglio, i Mercanti del Naviglio, Parrocchia di San Zeno Naviglio.
Il Mercatino di Natale si aprirà alle 10 con le bancarelle degli ambulanti ed esposizione di prodotti artigianali e natalizi. Saranno presenti anche le aziende agricole e vitivinicole, che metteranno in mostra prodotti tipici in collaborazione con Confagricoltura Brescia e con Cooperativa Vitivinicola Cellatica Gussago. I negozi di San Zeno rimarranno aperti, mentre gli zampognari itineranti allieteranno i visitatori per tutta la mattinata. Inoltre i pittori metteranno in mostra le loro opere e sarà in visione presso l’Oratorio la Mostra fotografica “San Zeno Ricorda”.
Via alla bellezza e allo stile alle 10.30 e alle 16.30, in via Risorgimento 10, dove In Profumeria presenterà la Sfilata di Moda in collaborazione con Im Luxury Hair. Dalle 14 alle 17, in piazza Marconi, avrà luogo il Battesimo della sella e giretto con il pony, in collaborazione con ASD Scuderie Il Salice. Alle ore 15, l’inaugurazione ufficiale con taglio del nastro e arrivo della fanfara dei Bersaglieri di Orzinuovi. Nella piazzetta della Biblioteca in via Roma, dalle 10.30 e alle 11.30, dalle 14.30 e alle 15.30, sarà attivo il Laboratorio di Giocoleria e tessuti aerei&cerchio aereo; alle 11.45 e alle 12,15, avremo le esibizioni di tessuti aerei delle allieve e, alle 16 e alle 16.30, dei tessuti aerei a tema natalizio.Nel pomeriggio, si potrà gustare anche una saporita trippa preparata dagli Alpini di San Zeno, in collaborazione con Macelleria Ferretti.
E non è tutto. Sempre al pomeriggio, alle ore 16, in piazza 28 Maggio, è previsto un concerto-spettacolo dei Charlie & the Cats; un grande ritorno per una delle band più amate dai bresciani. L’Oratorio apre poi le sue porte mettendo con le “tentazioni” di pane e salamina, tè caldo, vin brulè, la vendita di torte e il set fotografico con Babbo Natale. La mattina, verrà celebrata la Santa Messa solenne per l’Immacolata Concezione. Ricordando che Venerdì 9 Dicembre si celebrerà la Festa patronale di San Zenone e la sera, alle 20, verrà officiata la Santa Messa dai sacerdoti originari di San Zeno e che hanno prestato servizio alla parrocchia.
“Sarà una bellissima giornata di festa – ha commentato il Sindaco di San Zeno, Marco Ferretti –, che investirà non solo le realtà commerciali del territorio, ma che va ben oltre í nostri confini per schiudersi al dolce tepore che solo il Santo Natale riesce a regalare. Tutto questo grazie alla ormai collaudata sinergia tra l’associazione dei Mercanti del Naviglio, ben rappresentata dal presidente Simone Campetti, affiancato dagli infaticabili Lucia, Luciana, Elena, Ernesto e l’Amministrazione Comunale, attraverso l’azione diretta e puntuale del nostro Assessore al Commercio, Marco Lamanna. A tutti loro, va il mio enorme grazie, per l’efficienza e la volontà di rendere la nostra San Zeno unica e inimitabile, con uno sguardo attento a tutte le sfumature e alle esigenze dei partecipanti, consentendo di realizzare al meglio quest’appuntamento divenuto ormai tradizione irrinunciabile. Un’organizzazione ben sostenuta che si avvale dell’immancabile e instancabile forza del volontari e dei tantissimi sponsor. È proprio questo il caso di affermare che l’unione fa la forza!”.
“Sono ormai 19 anni – aggiunge il Presidente dell’associazione “I Mercanti del Naviglio” Simone Campetti – che ci troviamo per rinnovare questa appuntamento di socialità e di comunità, atteso non solo dai compaesani ma anche da tanta gente limitrofa, che considera í nostri mercatini un buon posto per passare una giornata festiva diversa. Quindi anche quest’anno, apriamo questo evento con l’entusiasmo delle prime volte e con la voglia di condividere una bella giornata di comunità. Ecco perché voglio ringraziare l’Amministrazione Comunale, tutti i volontari che si mettono a disposizione, la protezione Civile. Un grazie all’instancabile entourage dell’Associazione dei Mercanti del Naviglio, ai preziosi sponsor, senza i quali non si potrebbe nemmeno cominciare e a tutti coloro che ogni anno rinnovano la loro presenza condividendo con noi questa giornata; che sia una festa a tutti gli effetti e per un attimo ci faccia dimentìcare la situazione mondiale, che mai come in questo periodo storico va sottovalutata”.