La dodicesima Notte. Il festival del Canto della Stella nel bresciano

Dopo due anni di interruzione a causa della Pandemia, il festival dedicato al Canto della Stella torna in presenza con una rosa di appuntamenti tra visite guidate e spettacoli che iniziano il 26 dicembre 2023 per terminare con la serata speciale del 14 gennaio 2023 che vedrà protagonista Giacomo Poretti (del trio Aldo Giovanni e Giacomo).

 

Quello della Dodicesima Notte è l’unico festival di valorizzazione dell’antica tradizione del Canto della Stella nel bresciano, una tradizione non sufficientemente conosciuta se si pensa alla tenacia con cui questo antichissimo rito – risalente alla fine del XVII Secolo – ha resistito tramandato di generazione in generazione e giunto oggi a noi immutato nel tempo.

La presenza del Canto della Stella nel bresciano è circoscritta nella Valle Sabbia, dove si contano circa 25 gruppi attivi, e nel territorio dell’Alto Garda Bresciano, dove contiamo circa 5 gruppi che tutt’oggi svolgono la tradizione. Il Canto della Stella, vivo e presente come in Valle Sabbia e nell’Alto Garda, è un unicum in tutta la Lombardia. Ci sono gruppi in ogni comune, più o meno numerosi, organizzati o spontanei, accompagnati da musicisti e figuranti o forti di sole voci spiegate.

Il festival “La Dodicesima Notte” mira alla valorizzazione della tradizione nella sua accezione più pura e genuina, quella del canto di questua che si svolge principalmente nella notte della Vigilia dell’Epifania (in un solo caso, a Vesio di Tremosine, la notte della Vigilia del S. Natale) ma anche con uno sguardo innovativo e poliedrico attraverso progetti speciale e spettacoli teatrali/raduni delle Stelle bresciane che diventano protagoniste di vere e proprie serate.

 

Il primo progetto speciale degno di nota è l’impegno di Choros nella sensibilizzazione della tradizione verso le nuove generazioni. Con il progetto “La Stella nelle scuole” dedicato alle scuole primarie del territorio mira ad insegnare il Canto della Stella ai bambini e alle bambine, con l’aiuto di insegnanti di musica e il corpo docente scolastico, organizzando laboratori musicali all’intero delle scuole per affrontare un percorso didattico che culmina con l’esibizione dei piccoli cantori durante le serate del festival nella valle. Sempre legata a questo progetto è la collana di fiabe illustrate per i più piccoli che quest’anno giunge alla sua quinta edizione. Il libretto, che viene regalato a tutti i bambini partecipanti, racconta attraverso una fiaba la tradizione del Canto della Stella. Quest’anno è illustrato da Marianna Bertolazza e il racconto scritto da Claudio Bernardi, che ha dato vita ad una missione speciale alla scoperta della tradizione nella favola “La Magica Stella”.

 

Ancora oggi, dal Natale, nelle 12 notti fino all’Epifania, le valli bresciane si accendono di canti. La quattordicesima edizione del festival apre con il primo spettacolo, ma già dal 23 dicembre, a Vesio di Tremosine, la tradizione accende le luci delle Stelle con il primo svolgimento del tipico giro delle frazioni in cui i cantori intonano il loro canto per le vie dei borghi e nelle piazze delle contrade. La tradizione continua fino al 6 gennaio con il canto di tutte le Stelle bresciane che porteranno il messaggio di luce e speranza in tutte le case delle valli coinvolte.

Per permettere a tutti di seguire ed appassionarsi alla tradizione del Canto della Stella, è stata quest’anno prodotta una cartina che riporta tutti i paesi e le frazioni in cui il canto è vivo e organizzato secondo un programma fisso che prevede un preciso orario e un luogo di ritrovo che potrà permettere a chiunque di assistervi da vivo.

Una mappa concettuale dei due territori interessati che ha dato vita ad un’immensa costellazione che le Stelle bresciane creano tra la Valle Sabbia e l’Alto Garda.

 

Dal 26 dicembre 2022, il festival entra nel vivo. La Dodicesima Notte è una manifestazione nata nel 2008 per dare finalmente il giusto valore ai Canti della Stella non solo nei territori di appartenenza, la Valle Sabbia e l’Alto Garda Bresciano, ma su tutto il territorio bresciano e oltre.

Valorizzazione del territorio, dei luoghi, ma anche delle persone che li vivono, con le loro tradizioni ed i loro riti comunitari ben radicati nel tempo e nel tessuto sociale. Valorizzare significa anche portare le realtà provinciali a trovare uno sbocco ulteriore di visibilità per suscitare l’interesse da parte dei centri cittadini più sviluppati verso le espressioni artistico-culturali più caratteristiche della provincia bresciana.

Il giorno di S. Stefano è in programma un doppio appuntamento speciale che renderà Livemmo, frazione di Pertica Alta, protagonista della grande apertura. Pubblico e visitatori saranno accompagnati a scoprire le bellezze storiche e architettoniche del borgo di Livemmo con una visita guidata condotta da Alessandro Darra dal titolo “Il cammino della Stella. Livemmo alla luce del Crepuscolo” (partenza dalla Chiesa di S. Marco Evangelista alle ore 16, partecipazione gratuita – fino a un massimo di 30 persone – su prenotazione entro il 24/12/2022 scrivendo a info@associazionechoros.it) che terminerà con la degustazione di prodotti tipici locali offerta a tutti i partecipanti. L’evento che inaugura il festival è stato realizzato con il contributo di Regione Lombardia grazie al bando OgniGiorno inLombardia.

A seguire, alle 18.00, sempre nella Chiesa di S. Marco Evangelista, la prima serata dal titolo “UN BAMBINO È NATO PER NOI”. Uno spettacolo musicale alla scoperta della tradizione accompagnato dalle musiche dei maestri Gianni Alberti al sax soprano e clarinetto e Ivan Ronda al pianoforte e organi che si alterneranno ai canti dei gruppi della Stella di Pertica Alta, Capovalle, Lavenone e Mura.

Dopo la pausa per lasciare spazio alla tradizione, che entrerà nel vivo dal 3 al 6 gennaio 2023, il 7 gennaio il festival farà tappa a Famea, frazione di Casto, per lo spettacolo all’aperto dal titolo “ALCUNI MAGI GIUNSERO DA ORIENTE”. Il ritrovo è sul sagrato della Chiesa S. Vincenzo Papa (in caso di maltempo l’evento sarà in uno spazio adiacente al coperto) alle ore 16.30. Lo spettacolo è guidato dalla voce dell’attore bresciano Luciano Bertoli che accoglierà sul sagrato le processioni dei gruppi dei cantori della Stella di Comero, Anfo, Crone, Pertica Bassa e Pompegnino accompagnati dal Corpo Musicale Autonomo di Casto diretto dal M° Paolo Turrina per uno spettacolo site-specific dal forte impatto comunitario.

L’ultimo appuntamento, che chiude questa quattordicesima edizione, vedrà protagonista un testimonial d’eccezione: il noto comico italiano Giacomo Poretti, del trio Aldo Giovanni e Giacomo. Sabato 14 gennaio, ore 20.30, nella Chiesa S. Michele Arcangelo, Giacomo Poretti porta in scena il suo monologo “IL MIO PRIMO PRESEPE” accompagnato dai canti della Stella di Sabbio Chiese, Agnosine, Collio, Tignale e Vesio.

 

La Dodicesima Notte. Il Canto della Stella nel Bresciano è realizzato grazie al main sponsor Dall’Era Valerio srl, con il sostegno di Regione Lombardia OgniGiorno inLombardia, Fondazione ASM, Comunità Montana di Valle Sabbia e con il patrocinio di Comunità Montana Parco Alto Garda. Si ringraziano i Comuni di Pertica Alta, Casto e Sabbio Chiese per il contributo.

 

 

 

 

 

 

 

PROGRAMMA DEL FESTIVAL

 

LA DODICESIMA NOTTE

Il festival del Canto della Stella nel bresciano

14° edizione

 

 

Lunedì 26 dicembre 2022

Livemmo, fraz. di Pertica Alta

 

Ore 16.00

Progetto speciale – IL CAMMINO DELLA STELLA

“Livemmo alla luce del crepuscolo”

A cura di Alessandro Darra

Alla scoperta dei borghi in cui il rito del Canto della Stella rivive ogni anno.

Angoli e scorci di Livemmo alla luce del crepuscolo, una passeggiata nella storia e nelle tradizioni di un villaggio prealpino, rivestito a festa nel vivo delle festività Natalizie. L’ingegno, l’industria e l’arte di un popolo si sveleranno al visitatore curioso.

Segue degustazione di prodotti tipici locali offerta dall’organizzazione.

 

Ritrovo sul sagrato della chiesa Parrocchiale S. Marco Evangelista

Durata prevista: 1.15 min

Partecipazione gratuita (fino a un massimo di 30 persone) su prenotazione entro il 24/12/2022 scrivendo a info@associazionechoros.it

 

Con il contributo di Regione Lombardia bando “OgniGiorno inLombardia”

 

Ore 18.00

Chiesa Parrocchiale S. Marco Evangelista

UN BAMBINO È NATO PER NOI

Musiche dal vivo con Gianni Alberti sax soprano e clarinetto e Ivan Ronda pianoforte e organi

Con i cantori della Stella di Pertica Alta, Capovalle, Lavenone e Mura

 

Sabato 7 gennaio 2023

Famea, fraz. di Casto

 

Ore 16.30

Sagrato della Chiesa S. Filippo Papa

ALCUNI MAGI GIUNSERO DA ORIENTE

Voce recitante Luciano Bertoli

Con la partecipazione del Corpo Musicale Autonomo di Casto diretto dal M° Paolo Turrina

Con i cantori della Stella di Comero, Anfo, Carpeneda, Crone, Pertica Bassa, Treviso Bresciano e Pompegnino

 

Sabato 14 gennaio 2023

Sabbio Chiese

 

Ore 20.30

Chiesa S. Michele Arcangelo

IL MIO PRIMO PRESEPE

Con la partecipazione straordinaria di Giacomo Poretti (del trio Aldo Giovanni e Giacomo)

Con i cantori della Stella di Sabbio Chiese, Agnosine, Collio, Tignale e Vesio

 

 

PROGRAMMA DELLA TRADIZIONE

 

 

STELLA DI AGNOSINE

Giovedì 5 gennaio

Ore 17.00 – partenza dalla Chiesa dei Ss. Ippolito e Cassiano

 

STELLA DI ANFO

Giovedì 5 gennaio

Ore 17.00 – da Piazzetta di Via Caduti

 

STELLA DI CAPOVALLE

Giovedì 5 gennaio

Ore 16.00 – da Piazza Gugliemo Marconi

 

STELLA DI CARPENEDA (VOBARNO)

Giovedì 5 gennaio

Ore 18.00 – partenza dalla frazione di Clibbio

Ore 19.30 – partenza dalla frazione di Carpeneda

 

STELLA DI COMERO (CASTO)

Martedì 3 gennaio

Ore 18.00 – partenza da Via Chimò, frazione di Comero

Mercoledì 4 gennaio

Ore 18.00 – ritrovo nella frazione di Auro

Giovedì 5 gennaio

Ore 17.30 – ritrovo a Lodrino

 

STELLA DI COLLIO (VOBARNO)

Giovedì 5 gennaio

Ore 19.15 – partenza dalla Chiesetta in Via Pavoni, frazione alta

 

STELLA DI COSTA (GARGNANO – ALTO GARDA)

Giovedì 5 gennaio

Ore 17.00 – partenza dal Sagrato della Chiesa Parrocchiale della frazione

 

STELLA DI CRONE (IDRO)

Giovedì 5 gennaio

Ore 15.00 – partenza dalla Chiesa di S. Michele Arcangelo

Ore 18.00 – partenza dalla Casa alloggio in via S. Michele

 

STELLA DI LAVENONE

Giovedì 5 gennaio

Ore 17.00 – ritrovo a Presegno

Ore 18.00 – partenza dalla Piazza della Chiesa Parrocchiale

 

STELLA DI MURA

Mercoledì 4 gennaio

Ore 18.00 – ritrovo in Località Piani di Mura

Giovedì 5 gennaio

Ore 18.00 – partenza da Via Massimo

 

STELLA DI PERTICA ALTA

Mercoledì 4 gennaio

18.30 – partenza dalla frazione di Navono

Giovedì 5 gennaio

Ore 18.00 – dalla frazione di Belprato

 

STELLA DI PERTICA BASSA

Giovedì 5 gennaio

Ore 16.30 – partenza dalla Località Löm, frazione di Levrange

 

STELLA DI PROVAGLIO VAL SABBIA

Mercoledì 4 gennaio

Ore 18.30 – ritrovo in località Provaglio Sotto

Giovedì 5 gennaio

Ore 19.00 – ritrovo in località Provaglio Sopra

 

STELLA DI SABBIO CHIESE

Giovedì 5 gennaio

Ore 17.00 – dalla Piazza del Comune

 

STELLA DI POMPEGNINO

Giovedì 5 gennaio

Ore 18.15 – partenza dal Sagrato della Chiesa di S. Benedetto da Norcia

 

STELLA DI TIGNALE (ALTO GARDA)

Da Domenica 1 a giovedì 5 gennaio

Ore 20.00 – partenza dal Sagrato della Pieve S. Maria Assunta

Venerdì 6 gennaio

Ore 10.30 – partenza dal Sagrato della Pieve S. Maria Assunta

 

STELLA DI TREVISO BRESCIANO

Giovedì 5 gennaio

Ore 16.30 – partenza dalla Chiesa Parrocchiale S. Martino

 

STELLA DI VALLIO TERME

Giovedì 5 gennaio

Ore 18.30 – partenza dal Sagrato della Chiesa Parrocchiale Ss. Pietro e Paolo

 

STELLA DI VESIO (TREMOSINE – ALTO GARDA)

Venerdì 23 dicembre

Ore 18.00 – partenza dalla frazione Villa

Sabato 24 dicembre

Ore 17.00 – partenza dalla frazione Villa

 

 

INFORMAZIONI

 

 

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Si ringraziano

I gruppi della Stella di Pertica Alta, Comero e Sabbio Chiese per la collaborazione nell’organizzazione degli eventi e i parroci per la disponibilità delle Chiese

 

La Dodicesima Notte è un’iniziativa di Associazione Culturale Choros

 

Presidente Gaia Mombelli

 

Organizzazione a cura di Walter Spelgatti

 

CONTATTI

 

www.associazionechoros.it

dodicesimanotte@associazionechoros.it

348 9328101

 

 

 

SOSTENITORI

 

La Dodicesima Notte è organizzata dall’Associazione Culturale Choros

 

Con la partecipazione e il contributo di

COMUNE PERTICA ALTA

COMUNE COMERO

COMUNE SABBIO CHIESE

 

Main Sponsor

DALL’ERA VALERIO SRL

 

Con il sostegno di

REGIONE LOMBARDIA “OgniGiorno inLombardia”

COMUNITÀ MONTANA VALLE SABBIA

FONDAZIONE ASM

 

Con il patrocino di

COMUNITÀ MONTANA PARCO ALTO GARDA

 

Sponsor tecnico

AGRITURISMO PIANE