Saldi invernali in crescita del 10% rispetto al 2022

“Si tratta di una crescita significativa che dimostra come i consumatori, nonostante l’inflazione in aumento, continuino a vivere il periodo dei saldi come un evento importante dell’anno”, ha detto il presidente di Confcommercio Brescia, Carlo Massoletti, commentando i dati dell’Ufficio Studi di Confcommercio che stimano un aumento del valore complessivo dei saldi invernali 2023 rispetto al 2022 di circa il 10%, passando da un valore complessivo di 4,24 miliardi a 4,66 miliardi di euro.

In provincia di Brescia prenderanno il via giovedì 5 gennaio ed interesseranno oltre 9.000 negozi del settore retail, con la spesa media delle famiglie che sarà pari a 304€.
“Nella nostra provincia – ha continuato il presidente di Confcommercio Brescia – verranno spesi oltre 99 milioni di euroda giovedì e fino al 5 marzo, giorno di chiusura dei saldi. Il settore dell’abbigliamento, delle calzature e degli accessori ha dimostrato una buona vivacità anche durante il periodo natalizio, con un aumento delle vendite rispetto allo stesso periodo del 2021,
dopo aver affrontato una stagione con una significativa riduzione dei consumi nel corso del 2022”.

“Si è registrato – ha concluso il presidente Massoletti – un rallentamento dell’e-commerce nelle ultime settimane, con un contestuale aumento delle vendite nelle attività di prossimità. È la
dimostrazione che i consumatori magari approcciano gli acquisti visitando i siti o i profili social delle attività commerciali, ma poi preferiscono vivere l’esperienza personale dell’acquisto nei
negozi con l’aiuto ed i suggerimenti dei nostri imprenditori”.