A Flero torna il “Raduno bresciano della Befana”
Venerdì 6 Gennaio 2023 si svolge l’undicesima edizione del «RADUNO BRESCIANO DELLA BEFANA», organizzato dal Motoclub di Flero – Asd. Ci si ritroverà dopo due anni di sospensione, a causa della pandemia, alle ore 9 a Flero, negli spazi del ristorante pizzeria «LA VIGNA» in via Umberto I, per le iscrizioni.
Verso le ore 9.30 la partenza alla volta del tour che ci porterà a visitare nel cuore della Franciacorta il «Museo del Ricordo» allestito negli spazi messi a disposizione dal Comune di Adro.
Si tratta di un’importante collezione di reperti e memorabilia degli anni Venti, Trenta e Quaranta e testimonianze dirette degli anni che vanno dalla Prima guerra Mondiale alla Ricostruzione del Paese, al termine della Seconda Guerra Mondiale.
I reperti, diverse decine di migliaia di pezzi rari e oggetto di alto collezionismo, sono stati raccolti in oltre quarant’anni di ricerca e di passione dal collezionista bresciano Tullio Gaibotti.
La visita sarà quindi un’occasione rara e preziosa per gustare il fascino e la suggestione di una collezione prestigiosa e importante a livello storico, in un contesto eccezionale tra vetrine ed espositori, dove passione, amore per la storia e grande conoscenza su armi, materiali di armamento, uniformi e dotazione degli eserciti hanno condotto ad una grande concentrazione di pezzi di alto livello.
Dopo la visita al Museo, sciolto il raduno, dalle 12 avverrà il ritorno verso Flero per chi ha prenotato il pranzo convenzionato a «LA VIGNA» (costo 20 euro – su prenotazione e sino esaurimento posti).
LA VIGNA propone di massima il seguente menu:
– Risotto con Asiago e pepe rosa;
– Grigliata di carne mista con tagliata di Angus e patate al forno;
– Dolce
– Vino , acqua e caffè.
Costo a persona € 20
(Per qualsiasi esigenze particolare suggeriamo di contattare direttamente il ristoratore a cui si pagheranno i pranzi prenotati, chiamando il numero 338 633 7616 e chiedendo di Marcello).
Per partecipare (iscrizione 5 euro a partecipante, anche su mezzi non necessariamente storici o d’epoca) è possibile iscriversi alla mail mcflero@gmail.com, oppure al numero 366.6602349.