Più di 2000 presenze da settembre, aspettando il (nuovo) Eden

Con la chiusura temporanea del cinema Nuovo Eden lo scorso settembre, in attesa della sua riapertura, Fondazione Brescia Musei non si è mai fermata, proponendo un calendario ricco di incontri di approfondimento cinematografici e attività laboratoriali, come segno di vicinanza al proprio pubblico.

 

La numerosa partecipazione ha confermato ancora una volta quanto l’art house della città sia in grado di offrire attività di qualità che sanno esplorare il grande cinema in tutte le sue sfaccettature. 2107 sono state le presenze registrate agli incontri gratuiti organizzati fino ad ora, quasi tutti sold out, ma è emerso fortemente come il pubblico del Nuovo Eden sia sempre più attento e appassionato.

 

Il calendario ha visto 17 incontri, due laboratori rivolti ai bambini, un seminario, 14 eventi speciali (colazione con il critico, giornate speciali e incontri tematici) e due proiezioni. Hanno presenziato ospiti illustri tra giornalisti e critici delle più importanti riviste specializzate italiane, docenti, registi, associazioni del territorio ed artisti che hanno saputo dare un prezioso contributo alla qualità dell’attività cinematografica.

 

Notevole successo, per un totale di 784 iscritti, è stato riscosso dal nuovo format Bad Girls, il ciclo dedicato alle cattivissime del cinema di tutti i tempi (e di tutti i generi), curato da Emanuela Martini, direttrice di Cineforum Rivista, e che ha visto come relatori nomi importanti della critica contemporanea, con presenze che hanno superato ogni aspettativa. Sei incontri di due ore ciascuno di approfondimento cinematografico tenuti da Pier Maria Bocchi, studioso e critico cinematografico della rivista Cineforum (Vampire, vamp, Marlene e donne fatali con 101 presenze), Luca Malavasi, professore e critico (Regine e altre cattive di Disney & co. con 119 presenze), Ilaria Feole, critica cinematografica per Film Tv e autrice (Il noir, Rita e le dark lady sold out con 133 presenze) e Barbara Rossi, vicepresidente della FIC e film educator (Assassine, avvelenatrici, serial killer, vendicatrici con 152 presenze). Si aggiungono i due incontri Le bastarde del mélo, da Bette Davis a Lady Macbeth e Mammine (e sorelline) care tenuti da Emanuela Martini (rispettivamente 150 e 129 presenze).

 

L’autunno ha visto susseguirsi numerose celebrazioni ed eventi speciali. L’omaggio ad Ugo Tognazzi nell’anno dei suoi cent’anni con l’avvincente format colazione con il critico, l’incontro tenuto dal critico Roberto Lasagna e moderato da Enrico Danesi (Giornale di Brescia) in occasione dell’8° edizione del Festival Adelio Ferrero Cinema e Critica, ha registrato 47 presenze, 263 sono state le presenze alla Giornata  Internazionale del Cinema di Animazione che ha visto protagonista Gianni Trotter che, in veste di lanternista dell’800 ha accompagnato grandi e piccini in un viaggio nel cinema prima del cinema, 248 infine coloro che hanno partecipato alla Giornata Internazionale del Cinema d’Essai europeo celebrata con la proiezione di Baci rubati  (Baisers volés) di François Truffaut, eccezionalmente in 35 mm. Grande entusiasmo anche per l’anteprima del corto Mamme Volanti, per la regia di Giulio Tonincelli e Paolo Fossati con protagoniste l’associazione Mamme di Castenedolo. Un incontro che ha visto 208 persone asssistere alla proiezione a cui hanno partecipato anche Mattia Marzorati (autore delle fotografie aeree nel film), Sofia Salardi, vice-capogruppo di Amnesty Brescia e Veronica Maffizzoli, direttrice di Filmfestival del Garda.

Si aggiungono i laboratori, per i bambini, realizzati insieme all’Associazione Avisco (Animiamo Cancellando, laboratorio di cinema d’animazione ispirato alle opere di Emilio Isgrò e VerdeLab – Green Screen, in collaborazione con il Museo Civico di Scienze Naturali, il CAI Club Alpino Italiano Sezione di Brescia) con 66 adesioni e il lungo weekend di workshop per adulti con ABCinema: un weekend alla scoperta del linguaggio cinematografico, con Andrea Chimento, Paolo Mereghetti, e un totale di 204 iscritti.

Ultimo appuntamento in cartellone, prima della riapertura di gennaio, è stato il ciclo di incontri dedicato a Il cinema e le altre arti, parte del progetto PTM ARTI+, il cui ultimo appuntamento si terrà il 10 gennaio sul tema Cinema, moda, costume, con protagonista Sara Martin, docente dell’Università degli Studi di Parma. (I primi due incontri con Gianni Canova e Aldo Dalla Vecchia hanno registrato 277 persone).

Nonostante la chiusura della sala il Nuovo Eden ha anche continuato il progetto Cinema per le Scuole 2022-2023 con i primi tre incontri tematici: Che clima c’è? Come il cinema racconta i temi ambientali, Cinema e donne e Cinema ed energia, una proposta che proseguirà per tutta la prima parte del 2023 e che ha già riscontrato una notevole partecipazione nel mese di novembre con un totale di 161 partecipanti.

 

Fondazione Brescia Musei è una fondazione di partecipazione pubblico–privata presieduta da Francesca Bazoli e diretta da Stefano Karadjov. Fanno parte di Fondazione Brescia Musei il Museo di Santa Giulia, Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, la Pinacoteca Tosio Martinengo, il Museo delle Armi Luigi Marzoli, il Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia, il Castello di Brescia Falcone d’Italia e il Cinema Nuovo Eden. Fondazione Brescia Musei è, con la Pinacoteca Tosio Martinengo, ente capofila della Rete dell’800 Lombardo.