La dodicesima Notte. Il festival del Canto della Stella nel bresciano
Mentre in questi giorni la tradizione del Canto della Stella ha raggiunto il suo culmine, con l’esplosione dei Canti nelle valli nella notte della Vigilia dell’Epifania, il festival del Canto della Stella continua con l’appuntamento di Sabato 7 gennaio a Famea, frazione di Casto, con Luciano Bertoli a guidare il cammino della Stella con i più bei racconti natalizi,
Il prossimo appuntamento del festival è previsto nei giorni più caldi della tradizione, appena dopo l’Epifania, nei giorni in cui tutte le Stelle del bresciano hanno riportato in vita l’antica tradizione con il canto in tutti i paesi della Valle Sabbia e dell’Alto Garda Bresciano.
Sabato 7 gennaio, alle ore 16.30, sul Sagrato della Chiesa di S. Silvestro Papa, a Casto nella frazione di Famea, si terrà uno spettacolo speciale, quasi immersivo dal titolo “ALCUNI MAGI GIUNSERO DA ORIENTE”.
Il ritrovo per il pubblico, infatti, è sul sagrato della Chiesa, dove, ad attenderlo ci sarà l’attore Luciano Bertoli che accompagnerà il cammino delle Stelle con i più suggestivi racconti natalizi che la letteratura ci ha regalato. Luciano Bertoli scandirà i capitoli di questo spettacolo che vedrà animarsi nel corso del suo svolgimento con l’arrivo delle Stelle partecipanti che giungeranno dalle varie frazioni e dai borghi intorno a Famea. Il loro arrivo sarà annunciato dalla musica del Corpo Musicale Autonomo di Casto, diretto dal Maestro Paolo Turrina, che farà arrivare il suono delle melodie natalizie da lontano, fino all’arrivo sul sagrato per invadere il pubblico e popolare la piazza di mantelli neri che si esibiranno, ciascuno con il canto tipico.
Allo spettacolo parteciperanno i gruppi della Stella di Comero, Anfo, Crone (Idro), Pertica Bassa e Pompegnino (Vobarno). Oltre 150 cantori che abbracceranno tutto il pubblico per un finale a sorpresa che coinvolgerà tutti i partecipanti.
La partecipazione è libera e gratuita e senza prenotazione. In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso il Centro sportivo A.B.C.F. accanto alla Chiesa.
La Dodicesima Notte. Il Canto della Stella nel Bresciano è realizzato grazie al main sponsor Dall’Era Valerio srl, con il sostegno di Regione Lombardia OgniGiorno inLombardia, Fondazione ASM, Comunità Montana di Valle Sabbia e con il patrocinio di Comunità Montana Parco Alto Garda. Si ringraziano i Comuni di Pertica Alta, Casto e Sabbio Chiese per il contributo.