Il Progetto Sociale della Cascina Clarabella sbarca sulle reti Mediaset

E’ stato messo in onda per la prima volta dopo il TG5 delle ore 13 di domenica 22 gennaio lo spot sociale di Cascina Clarabella, la cooperativa franciacortina che sorge nei comuni di Corte Franca e Iseo; un racconto a piΓΉ voci, fatto in prima persona dai ragazzi di Clarabella, in cui ad accompagnare le immagini di momenti di vita e di lavoro in vigna, in cantina e in cucina, ognuno di loro spiega cosa significa lavorare con persone fragili.

Β«La notizia della messa in onda della della campagna sociale sulle reti Mediaset – ha dichiarato Andrea Rossi, Presidente della Cooperativa Sociale Agricola Clarabella – Γ¨ stata per noi una grande notizia. Una notizia che ci fa iniziare con slancio e fiducia il 2023, consci che nonostante le difficoltΓ  quotidiane stiamo facendo qualcosa di buono e che merita di essere raccontato. Siamo grati a Mediafriends per questa grande opportunitΓ Β».

Β«E’ una realtΓ  importante – ha commentato Anna Becchetti, sindaco di Corte Franca –, che da anni opera sul nostro territorio cercando di attuare reali percorsi di inclusione tramite il lavoro, in modo da offrire possibilitΓ  di recupero di una dignitΓ  umana che spesso viene dimenticata o calpestataΒ».

Β«Ho visto nascere Clarabella tanti anni faΒ – ha proseguito il sindaco di Iseo, Marco Ghitti –, e non avrei mai pensato che raggiungesse i livelli di eccellenza che ha raggiunto in questi anni. Clarabella Γ¨ un sogno, Clarabella Γ¨ una realizzazione che permette di aiutare i diversamente abili aΒ inserirsi nel mondo del lavoro, a inserirsi come esseri umani completamente uguali a tutti noi in quella che Γ¨ la vita sociale. Clarabella evita le storie diΒ solitudine, evita le storie di abbandono, ma fa sentire veramente chiunque lavora lΓ¬, e chiunque collabora con loro, come una famiglia. E’ un passo avanti enorme nel campo della terapia psichiatrica, ed Γ¨ un passo enorme anche dal punto di vista socialeΒ».

Realizzato tra l’estate e l’autunno 2021 lo spot, presentato agli invitati lo scorso 24 settembre in occasione del ventesimo anno di attivitΓ  della Cooperativa, e che porta la firma dell’erbuschese Manuel Moretti, collaboratore di Radio Bruno e Vivi Franciacorta, avrebbe dovuto essere trasmesso agli inizi del 2022 quando lo scoppio del conflitto ucraino ha sconvolto i palinsesti televisivi.

Β«La prima cosa che va fatta – ha commentato Manuel Moretti, che ha curato le riprese e il montaggio dello spot, e che oggi si occupa anche del mercato aziende per conto di StarBrixia -,Β Γ¨ ringraziare Andrea Rossi e Roberta Martinelli, rispettivamente Presidente e Responsabile della Comunicazione dell’Agricola Clarabella, per avermi affidato questo incarico. La parte piΓΉ difficile Γ¨ stata quella di capire come poter sintetizzare tutte le attivitΓ  inclusive promosse dal Consorzio Clarabella in soli 30 secondi. Che poi sia stata scelta la prima settimana di β€œBergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023” per divulgare lo spot dimostra come il progetto portato avanti da Clarabella sia una delle fonti di energia che mantengono in vita la nostra provinciaΒ».

Β 

Con la messa in onda in questo weekend lo spot entra di diritto tra gli eventi di β€œBergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023” e invita tutti a riflettere che anche l’accoglienza e l’inclusione sono una forma d’arte da tutelare.

Lo spot, in onda fino al 28 gennaio, sarΓ  trasmesso su Canale 5 durante i programmi Beautiful, Forum, Mattino Cinque, Meteo Cinque, Prima serata, Soap, Tg5 delle 13, e su Italia 1 durante Mattino Uno, in fascia pomeridiana e serale.