Resilienze sconosciute, il nuovo concorso di ABAR e AAB riservato agli artisti bresciani

ABAR (ASSOCIAZIONE BRESCIANA ARTRITE REUMATOIDE) – ODV, in collaborazione con L’ASSOCIAZIONE ARTISTI BRESCIANI – AAB – APS, indice un concorso denominato “RESILIENZE SCONOSCIUTE” aperto a tutti gli artisti nati o residenti o attivi a Brescia e in provincia di Brescia, con opere pittoriche, grafiche, scultoree e video. La partecipazione è gratuita.

La creazione e la fruizione dell’arte, infatti, possono contribuire a ridurre lo stress connaturato alle patologie reumatiche, fornendo l’opportunità di esprimere e regolare le emozioni, rallentare il declino cognitivo, funzionale e motorio.

Il valore terapeutico delle arti è infatti connesso a una nuova concezione della salute che l’OMS definisce “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non la mera assenza di malattia o infermità“; tale benessere considera l’individuo e la sua resilienza alla malattia in una dimensione sociale e condivisa e implica la forza di affrontare e superare qualsiasi problema inerente alla condizione di fragilità, anche attraverso gli strumenti della produzione artistica.

 Le opere dovranno quindi rappresentare, in forma libera e creativa, un’espressione, un concetto, un’idea di resilienza, esprimendo in modo creativo un nuovo significato della malattia, dove ciò che conta è la capacità di attivare il potere di guarigione intrinseco alla vita, trasformando la disperazione e la paura in una sfida coraggiosa.

Il concorso “RESILIENZE SCONOSCIUTE” si svilupperà in tre fasi ed è riservato agli artisti anche non professionisti nati o residenti o attivi a Brescia e in provincia di Brescia. La partecipazione è gratuita. Anche la partecipazione alla mostra con relativo catalogo, per gli autori selezionati dalla giuria, è gratuita.

Nella PRIMA FASE gli artisti presentano una o più fotografie dell’opera con la quale intendono partecipare al concorso e compilano la scheda di partecipazione. Fotografia/e dell’opera e scheda di partecipazione devono essere fatte pervenire entro domenica 26 febbraio 2023 presso la sede dell’AAB in Vicolo delle Stelle, 4 Brescia (dal martedì alla domenica ore 16 – 19) oppure inviate con mail, entro la medesima data  a: info@aab.bs.it  In alternativa fotografia/e e schede di partecipazione possono essere consegnate alla sede operativa di ABAR ODV in viale Stazione, 51 Brescia (dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 12,30) oppure inviate via mail a  _segreteria@abarbrescia.org

Nella SECONDA FASE una giuria composta da rappresentanti di ABAR ODV, della Associazione Artisti Bresciani – AAB e dal curatore della mostra seleziona fino a quaranta opere tra quelle proposte dagli artisti e fatte pervenire in fotografia entro il 26 febbraio 2023.

Nella TERZA FASE ciascun artista selezionato consegnerà la propria opera per la mostra che si terrà nella sede dell’AAB in Vicolo delle Stelle, 4 Brescia dall’1 aprile al 19 aprile 2023 con inaugurazione sabato 1 aprile 2023 alle ore 18. La mostra sarà accompagnata da un catalogo nel quale, oltre al saggio critico del curatore, saranno presentate tutte le opere esposte. Al termine della mostra le opere saranno restituite.

Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi alla segreteria dell’AAB (anche per telefono: 03045222) dal martedì alla domenica dalle 16 alle 19, oppure con e-mail: info@aab.bs.it

Regolamento e scheda di partecipazione si trovano sul sito aab.bs.it e sul sito abarbrescia.org