Comunità Bresciana, aperte le candidature per il rinnovo del CdA della Fondazione

Si aprono i termini per la presentazione delle candidature alla carica di Consigliere della Fondazione per il periodo 2023-2027 tra persone in grado di rappresentare le diverse sensibilità, anche territoriali, espresse dalla comunità bresciana e provviste di comprovata competenza negli ambiti di operatività della Fondazione e di comprovata esperienza per l’esercizio della funzione.

La carica di Consigliere di Amministrazione della Fondazione della Comunità Bresciana è gratuita.

Non possono concorrere alla nomina a Consigliere:

  1. a) coloro che si trovino in una delle condizioni previste dall’art. 2382 del Codice civile ovverosia l’interdetto, l’inabilitato, il fallito, o chi è stato condannato ad una pena che importa l’interdizione, anche temporanea, dai pubblici uffici o l’incapacità ad esercitare uffici direttivi;
  2. b) i membri del Parlamento europeo, del Parlamento italiano, della Commissione europea, del Governo italiano, della Corte Costituzionale, nonché coloro che siano cessati da tali cariche da meno di 12 mesi;
  3. c) il Presidente, gli Assessori e i Consiglieri della Regione, il Presidente e i Consiglieri della Provincia di Brescia, i Sindaci, gli Assessori e i Consiglieri dei Comuni facenti parte del territorio di riferimento della Fondazione, nonché coloro che siano cessati da dette cariche da meno di 12 mesi.

Quanti ritengono di possedere i requisiti indicati possono presentare la candidatura per la partecipazione alla selezione osservando le seguenti indicazioni: la candidatura (il cui modulo è presente sul sito della Fondazione) dovrà essere inviata all’indirizzo di posta elettronica certificata della Fondazione fondazionebresciana@pec.it entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 22 febbraio p.v. Alla candidatura – completata da una breve motivazione – dovrà essere allegato il curriculum vitae del candidato.

La candidatura potrà essere accompagnata dalle firme di presentazione di uno o più membri del Consiglio di Amministrazione in carica o di quelli già cessati e potrà altresì essere accompagnata da dichiarazioni di adesione alla candidatura da parte di cittadini, enti religiosi civilmente costituiti, imprese, operatori del terzo settore, associazioni o soggetti comunque presenti sul territorio ed impegnati nello sviluppo economico, sociale, culturale e civile del territorio di Brescia e della sua provincia. La valutazione delle candidature sarà affidata ad un Comitato di Nomina che coadiuverà il Consiglio di Amministrazione nella composizione della futura compagine amministrativa.

Maggiori informazioni sono presenti sul sito della Fondazione www.fondazionebresciana.org