“Lumezzane-Zaragoza”, dal 30 Gennaio al 3 Febbraio 2023 a Zaragoza
E’ stata effettuata stamane la conferenza stampa di presentazione della missione finanziata da Regione Lombardia “Lumezzane-Zaragoza” per uno scambio di buone prassi con un ente di formazione spagnolo svoltasi dal 30 Gennaio al 3 Febbraio 2023 a Zaragoza (Spagna). Alla presentazione erano presenti: Maria Michela Bugatti (Direttore Agenzia Formativa), Roberto Stefana (Presidente CdA), Flavio Bonardi (Responsabile Progetto), Josehf Facchini (Sindaco Lumezzane), Claudio Gnutti (Assessore Comune Lumezzane) e Lucio Facchinetti (Assessore Comune Lumezzane).
La missione ha avuto come obiettivo la costruzione di una rete di collaborazione con ”Instituto Municipal de Empleo y Fomento Empresarial de Zaragoza- ZARAGOZA DINÁMICA” e di scambio con gli enti di formazione afferenti al partner oltre che una relazione istituzionale con il Comune di Zaragoza.
ZARAGOZA DINÁMICA gestisce una rete di 12 Centri per l’Impiego e l’Integrazione Sociale che eroga formazione professionale di base a 500 studenti, oltre a 5 Centri di Formazione con 60 corsi e 1.000 studenti.
L’offerta formativa è pertanto variegata e prevede anche corsi omologhi a quelli dell’Agenzia Don Angelo Tedoldi (operatore di sala, pasticceria e panificazione, estetista, elettricisti).
Con la nuova operazione progettuale si è voluto “rafforzare” di fatto le azioni avviate, integrandole sulla base di uno sviluppo di una rete strutturale di partenariato tra le istituzioni scolastiche e formative del sistema educativo e le istituzioni scolastiche straniere attraverso l’istituzione di un gruppo di contatto. Fondamentale è stato lo scambio di buone prassi, di esperienze, metodologie e know how con altri sistemi scolastici e l’attivazione di un tavolo di lavoro con più stakeholders, al fine di favorire tutte le migliori condizioni atte a gestire, monitorare e valutare esperienze all’estero e momenti di confronto con lingue e culture europee integrate rispetto al compimento del curricolo realizzate in favore di giovani appartenenti al sistema educativo della formazione professionale.
Obiettivo fondamentale di questa missione è stata la creazione e lo sviluppo di una rete strutturale di partenariato fra il nostro Centro di Formazione Professionale e le e istituzioni scolastiche spagnole con la visione di modelli metodologici-pedagogici e di modalità di valorizzazione delle lingue straniere nell’ambito dei rispettivi piani di studio/curricoli, attraverso la mobilità dei docenti del partenariato.
Nei prossimi mesi verrà siglato un accordo di intenti che prevederà:
– la partecipazione a prossimi scambi fra i formatori dei due Centri di Formazione;
– una interazione costante fra i referenti identificati dei due Istituti per progettazioni e attività di scambio docenti/studenti oltre a progettualità comuni in un’ottica di conoscenze e competenze innovative!
Alla missione, erano presenti, il Presidente del CdA Roberto Stefana, la Direttrice, Maria Michela Bugatti, il Responsabile dei Processi Flavio Bonardi, i formatori Carla Becchetti, Alessia Biasiolo, Mara Bertussi e Roberto Perotti.
In rappresentanza del Comune di Lumezzane ha partecipato a questa visita istituzionale, l’assessore Claudio Gnutti.
Questa esperienza, la prima per i nostri docenti, vuole essere di stimolo per contribuire a sviluppare nei formatori il senso di appartenenza a una comunità europea dell’insegnamento e dell’apprendimento attraverso i legami intessuti durante e dopo le esperienze di mobilità; con questo nostro progetto vogliamo incoraggiare la mobilità, e più in generale, contribuire allo sviluppo di una dimensione europea nelle attività e nei progetti nonché nelle strategie del nostro Ente di Formazione.