Allenamento vacutherm: che cos’è e come funziona?
Il settore del fitness è in costante evoluzione e sono tante le aziende che nel corso degli anni hanno sviluppato nuovi strumenti per allenamenti innovativi ed efficaci, mirati alla perdita di peso e al benessere fisico.
Tra quelli più innovativi troviamo l’allenamento vacutherm che si effettua con un apposito macchinario, il Vacufit, basato su una speciale tecnologia che unisce i benefici di diverse tipologie di allenamento come il cardio (camminata o corsa su tapis roulant) ai benefici estetici che si possono ottenere tramite massaggi a infrarossi, il vacuum e la terapia termale.
La combinazione di tutti questi elementi all’interno di un’unica tipologia di workout permette di ottenere risultati soddisfacenti sulla salute e sul benessere mentale.
Qui di seguito andremo a vedere come funziona un allenamento vacutherm per dimagrimento rapido, quali sono i benefici e le eventuali controindicazioni.
Allenamento vacutherm: come funziona l’allenamento con la macchina dimagrante
Il Vacuum Gym è un allenamento mirato che riprende in parte la tecnica della vacuum terapia, una pratica di benessere ed estetica molto utilizzata per il trattamento degli inestetismi della cellulite ed altre problematiche: la vacuum terapia è una tecnica di massaggio importata dal mondo orientale e la sua diffusione in occidente ha portato numerose aziende a realizzare macchinari innovativi che abbinano i benefici di questa terapia ai benefici di altre tecniche, come la ginnastica gravitazionale e la cura termale o con l’esercizio sul tapis roulant, per la stimolazione della circolazione e il trattamento della cellulite, per favorire il rapido ricambio cellulare, l’elasticità dei tessuti e così via.
Il macchinario per il Vacuum Gym è dotato di numerosi comandi che permettono di selezionare tre diversi programmi di allenamento, nonché di calibrare la loro intensità, in base allo stato di salute e fisico dell’individuo. In questo modo è possibile rendere l’allenamento altamente personalizzato e adatto alle proprie esigenze.
Benefici dell’allenamento vacutherm
L’effetto sottovuoto, unito all’effetto termale e agli infrarossi, permette di migliorare le funzionalità circolatorie, di prevenire il colesterolo, ridurre il rischio di osteoporosi, di migliorare l’elasticità e la compattezza dei tessuti cutanei, eliminare le tossine e stimolare la circolazione linfatica. Inoltre:
- Contrasta la cellulite;
- Migliora l’aspetto della pelle e rende i tessuti più tonici;
- Riduce la ritenzione idrica;
- Permette di bruciare fino a 1000 kcal in soli 30 minuti di allenamento;
- Riduce i centimetri su cosce, glutei, pancia e fianchi.
Controindicazioni
Non è raccomandato a individui con malattie cardiache o cardiovascolari, diabete, epilessia, in gravidanza o con ciclo mestruale. Si sconsiglia l’allenamento vacuum e l’utilizzo del macchinario anche in presenza di capillari dilatati.
Questo tipo di allenamento può essere svolto due volte a settimana ed è da abbinare a uno stile di vita sano ed equilibrato oltre che a un allenamento fisico costante. L’allenamento con Vacufit può essere abbinato ad altre tipologie di workout, tuttavia si consiglia di rivolgersi ai centri specializzati per parlare direttamente con uno staff di professionisti in grado di consigliare il tipo ideale di allenamento da svolgere e il numero di sedute da eseguire in base alle proprie necessità.