Marzo al femminile 2023 Iniziative di marzo dedicate alle donne

La Consulta Pari Opportunità di Valle Trompia – Comunità Montana, costituita dai rappresentanti dei Comuni di Valle Trompia e del Comune di Collebeato, presenta “Marzo al femminile 2023” la rassegna di iniziative che si svolgeranno nel territorio della Valle Trompia e nel Comune di Collebeato durante il mese di Marzo, nel quale si ricorda principalmente la giornata del 8 Marzo, giornata internazionale dei diritti della Donna.

La Giornata Internazionale della donna è stata istituita per ricordare i diritti e le conquiste sociali ottenuti nel corso degli ultimi decenni dalle donne e per sottolineare la parità di genere in tutti gli ambiti della società: dal lavoro, alla famiglia, alla cultura, alle scienze,

all’impegno politico, è l’occasione per ribadire il valore del ruolo della donna svolto nella nostra società e il diritto all’accesso per le donne ad ogni opportunità di crescita e valorizzazione della propria persona.

In occasione della giornata del 8 Marzo, quest’anno la Consulta Pari Opportunità di Valle Trompia esprime solidarietà alle popolazioni afghane ed iraniane e condanna le azioni di violenza contro i manifestanti che scendono in piazza pacificamente, in nome della democrazia e della libertà. In particolare, denuncia la condizione di vita delle donne iraniane ed afghane alle quali sono imposti obblighi e divieti che ne limitano le libertà e le escludono dalla vita pubblica.

La Presidente della Consulta, Ivonne Valcamonico, Assessora di Comunità Montana di Valle Trompia, sottolinea che “Come da tradizione, i Comuni di Valle Trompia vogliono offrire una serie di proposte di eventi, soprattutto a carattere culturale, con l’intento di sottolineare e riconoscere il ruolo della Donna nella nostra cultura e nel nostro territorio”. I componenti della Consulta precisano che le iniziative saranno localizzate in gran parte dei Comuni della Valle. Le proposte spaziano dall’allestimento di mostre collettive fotografiche, pittoriche e di esposizione di manufatti, a rassegne teatrali e cinematografiche, alla presentazione di libri, all’invito a partecipare ad eventi sportivi dedicati.

L’Assessora Ivonne Valcamonico ringrazia tutti i componenti della Consulta di Valle Trompia e le Commissioni Pari Opportunità dei singoli Comuni per l’impegno dedicato all’organizzazione delle singole iniziative che renderanno la Valle Trompia durante il mese di marzo

particolarmente presente ed attiva sul tema della valorizzazione del ruolo della donna e Civitas per l’organizzazione delle due serate dedicate al benessere femminile.

 

L’elenco completo degli appuntamenti, che verrà costantemente arricchito nel corso del mese di marzo, è disponibile sui siti: http://brescia.cosedafare.net e https://www.cm.valletrompia.it, sui siti istituzionali dei singoli Comuni di Valle Trompia e Collebeato, nonché sulla app “Brescia per te eventi”.