Tiepolo Scomposto: cantieri d’arte del futuro
Un ricco programma di approfondimento sulla bellezza dell’arte in tutte le sue declinazioni. Cominciano gli appuntamenti con la Rassegna Letteraria del Festival Tiepolo Scomposto di Verolanuova, dedicato al restauro delle pale d’altare più grandi al mondo firmate Giambattista Tiepolo, che da circa 280 anni sono custodite nella Basilica verolese.
Ad aprire la serie di incontri che proseguiranno fino al mese di maggio, lo storico e critico dell’arte Davide Dotti. L’incontro si terrà alla Basilica di San Lorenzo Martire, alle 18:00. Un’occasione imperdibile per approfondire, su dettagli e curiosità riguardanti il lavoro del restauro dei preziosi teleri, che proprio il professor Dotti ha seguito fin dall’inizio. Lo storico dell’arte è infatti il coordinatore a livello scientifico e organizzativo degli interventi di restauro delle due monumentali opere tiepolesche.
Giovedì prossimo, il 16 marzo sempre alle 18:00, l’incontro sarà condotto dal profumiere e chimico delle fragranze di fama internazionale, Roberto Dario. Proprio al profumiere veneziano è stato dato incarico di progettare il percorso olfattivo della mostra multisensoriale che verrà inaugurata questa domenica, 12 marzo alle 11:00 alla Chiesa della Disciplina di Verolanuova.
Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con la dr.ssa Paola Guerra, una dei restauratori delle pale d’altare della Basilica San Lorenzo Martire di Verolanuova. Durante la ricerca, sono stati individuati cinque dei materiali che in quel particolare periodo storico, erano di uso comune tra le botteghe d’arte. Questi materiali sono stati poi trasformati attraverso un complesso procedimento chimico in essenze. Insieme al chimico delle fragranze sarà possibile scoprire i segreti del passato, attraverso i profumi che sono traccia indelebile del tempo.
Come ultimo appuntamento nel mese di marzo, la rassegna letteraria di Tiepolo Scomposto ospiterà i tre restauratori delle pale d’altare di Verolanuova. Giovedì 30 marzo alle 18:00, alla Bottega del Caffè, i protagonisti saranno Paola Guerra e Monica Abeni, dello studio di restauro di Brescia e Antonio Zaccaria dello studio di Bergamo, responsabili del complesso intervento di restauro sotto la direzione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Bergamo e Brescia. Gli studiosi per l’occasione racconteranno la parte più intima delle grandi opere, che celano segreti insospettabili e dettagli quasi invisibili tutti da scoprire. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito e senza prenotazione.
Per tutte le informazioni inerenti all’iniziativa: https://www.visitverolanuova.it/tiepolo-scomposto/