Nasce l’Agroparco di Fiesse promosso dalla BCC Agrobresciano

Nasce l’Agroparco di Fiesse, un progetto promosso dalla BCC Agrobresciano, in collaborazione con il Comune di Fiesse e AgrobrescianoVita, l’associazione mutualistica a sostegno della famiglia fortemente voluta dalla BCC Agrobresciano.

 

Nella mattinata di sabato 25 marzo i dirigenti dell’Istituto bancario, all’insegna del motto “Nuove radici per un futuro più sostenibile”, piantumeranno settanta arbusti di origine autoctona per realizzare un polmone verde nel parco antistante la filiale di Fiesse, sita in via Zanardelli. L’evento prevede la presenza della scuola Primaria del Comune, parte dell’Istituto Comprensivo di Gottolengo. I bambini coloreranno e animeranno la mattina di festa, dedicata al rispetto dell’ambiente e di una sempre più forte coscienza green. “Da oltre 125 anni sosteniamo il territorio.” – dichiara Osvaldo Scalvenzi, Presidente della BCC Agrobresciano – “Attraverso tutte le attività e le scelte del Comitato Soci e Cultura cerchiamo di promuovere iniziative e manifestazioni che tutelino le ricchezze della nostra provincia: dall’arte al sociale, dalle scuole all’ambiente, nostra primaria fonte di vita. Siamo una Banca di origine rurale e per noi il territorio e la sua salute sono imprescindibili.”

 

Fa eco alla dichiarazione di Scalvenzi quella di Angeluccio Prestini, Presidente del Comitato Soci e Cultura della BCC Agrobresciano: “La tutela dell’ambiente e l’abbattimento delle emissioni di CO2 sono al centro dell’agenda ONU e dei progetti legati al PNRR e noi, come Banca ma soprattutto come Comitato, non possiamo esimerci dal dare il nostro apporto. Gli alberi e i parchi nei nostri paesi sono preziosi e indispensabili, ad ognuno di noi il compito di rispettare, tutelare e salvaguardare l’ambiente per un presente e futuro sempre più sostenibile.”

 

Insieme alla dirigenza della Banca e al Sindaco di Fiesse saranno presenti anche i Primi Cittadini dei comuni limitrofi in cui BCC Agrobresciano ha le proprie sedi. Il progetto Agroparco è un cammino a più tappe, iniziato nell’aprile scorso nel comune di Ghedi, che vede la promozione di aree verdi nei paesi in cui BCC Agrobresciano opera.

 

Il Rag. Sergio Cavallini, Sindaco di Fiesse, dichiara: “Perché piantare alberi. Sono tanti e buoni i motivi per farlo: puliscono l’aria, eliminano anche le polveri sottili, sono barriere naturali contro i rumori, rifugio per gli uccelli, un presidio di biodiversità, oasi di ombra e potrei continuare ancora per molto; ma vorrei soffermarmi sul significato dell’albero che è diventato un simbolo di unione, di famiglia; se vogliamo far conoscere la storia dei nostri avi parliamo di “albero” genealogico, per riferirci ad una solida educazione fatta di valori importanti diciamo “piantare solide radici”, insomma l’albero presenta una fonte inesauribile di spunti, di riflessioni anche di punto di vista etico e morale. Seminare, piantare alberi è dunque un gesto di amore verso il nostro paese, un gesto anche simbolico. Per questo ringrazio la banca BCC Agrobresciano vicina da sempre alle tematiche ambientali e attenta ai bisogni dei nostri ragazzi che erediteranno il nostro pianeta. Hanno dimostrato di essere casa per tutti noi ma in particolare per loro.

 

 

“Sono stati scelti per primi i comuni storici, quelli più legati alla tradizione e all’identità della Banca nata nel 1897.” – conclude Scalvenzi – “Questo progetto è ricco di valori per noi, ripercorre la nostra storia e ci proietta nel futuro. Piantare oggi un albero significa promuovere la vita di domani.”