Tiepolo Scomposto: cantieri d’arte del futuro
Ad aver varcato le porte dell’antica Chiesa della Disciplina, per fruire della particolare «Mostra Multisensoriale» di Verolanuova, sono stati 450 visitatori anche per questo fine settimana (2000 persone per 5 giorni di apertura). Una galleria artistica, con istallazioni sensoriali che sta avendo un successo incredibile, e che all’interno del programma del Festival dedicato al grande maestro veneziano del ‘700, continua ad attirare centinaia di persone, dalla sua inaugurazione. Collateralmente alla mostra dopo una breve pausa, tornano anche per questa settimana gli incontri culturali e gli spettacoli, a partire dalla rassegna letteraria, che giovedì alle 18:00 è stata organizzata alla Bottega del Caffè (che offrirà il rinfresco alla fine dell’incontro), nella splendida Piazza della Libertà.
Ad intrattenere il pubblico saranno in quest’occasione i restauratori delle pale d’altare di Giambattista Tiepolo, La caduta della Manna e Il sacrificio di Meldisedech custodite da circa 280 anni all’interno della Basilica di San Lorenzo Martire. I tre professionisti del restauro, Paola Guerra e Monica Abeni dello studio di restauro di Brescia, e Antonio Zaccaria dello studio di restauro di Bergamo porteranno in scena un’autentica bottega del ‘700. Davanti alle ampolle, e ad alcune opere (su cui verrà data prova di un breve restauro), saranno inoltre svelati misteri, strumenti e ricette, dell’affascinante mondo che attraverso la minuziosa tecnica dalle capacità curative, mantiene in vita le opere d’arte. Con loro in un’escursione straordinaria, ci sarà anche la giornalista e progettista culturale Barbara Mazzoleni, che esporrà con il trio di tecnici tutta una serie di curiosità e racconti, sulle figure invisibili, ma determinanti, che vivevano le botteghe dell’epoca tiepolesca. Gli anonimi apprendisti, garzoni e modelle, che negli atelier svolgevano mansioni importanti, ma di cui nessuno ricorda oggi i nomi.
Per la domenica 2 aprile, l’evento organizzato è invece di tutt’altro genere. Il momento sarà dedicato all’arte culinaria con lo Showcooking dello chef bresciano Andrea Mainardi. L’appuntamento è in Piazza della Libertà alle ore 11:00. Popolare protagonista di trasmissioni televisive di successo, lo chef stellato Mainardi incanterà gli occhi e il palato del pubblico di Verolanuova con ricette di altissimo livello. Sarà proposto un menù ispirato e un live dinamico, innovativo e frizzante. Nel pomeriggio alle 17:00, all’interno della Mostra Multisensoriale nella Chiesa della Disciplina, tornerà anche la performance speciale di Giulia Gaudenzi, dal titolo «Nel silenzio resto. Tessiture di corpo e posture del Tiepolo», l’unico dei tre appuntamenti ad ingresso limitato, per cui è necessaria una prenotazione (https://www.visitverolanuova.it/evento/performance-di-giulia-gaudenzi-aprile/). Sia per la rassegna letteraria che per lo Showcooking la partecipazione è libera.