Federico Bertoni: “Adesso il cielo brilla di più” è il suo romanzo d’esordio

Federico Bertoni, soprannominato Ringhio, ha 22 anni ed è nato e cresciuto nella città che ama più di tutte: Brescia.

Si è laureato in Scienze della comunicazione all’Università di Parma e ha collaborato con il quotidiano Bresciaoggi e con il Giornale di Brescia.

Recentemente Federico è entrato a far parte di una startup della quale è a capo e nel 2022 si è appassionato al settore del commercio, dedicandosi all’esportazione di Gin. È da sempre appassionato di scrittura e sport, in special modo la pallacanestro.

“Adesso il cielo brilla di più” è il suo romanzo d’esordio.

Di cosa parla ?

È l’estate del 2015 e il villaggio turistico di Alimini, in Salento, si prepara a fare da sfondo a primi amori, amicizie e ricordi che dureranno in eterno. Federico lo sa bene, per lui quel posto è come una seconda casa e, quando gli viene presentata Flavia, una nuova ragazza di Roma, resta immediatamente affascinato dalla sua energia positiva.

L’estate finisce e passano gli anni, ma l’amicizia tra i due è così forte che riesce a superare anche la distanza, rendendoli l’uno la spalla dell’altra.

Nella primavera del 2018, però, una notizia sconvolge la vita di Flavia: le viene diagnosticato un tumore alle ossa che, in breve tempo la porta via.

Insieme a lei, nel cielo scuro c’è una lanterna cinese che viene trasportata dal vento, pronta a illuminare la notte e i volti di coloro che la osservano. E poi c’è Federico che ha la necessità di mettere tutto nero su bianco, di raccontare, di ricordare quanto Flavia fosse magnetica e solare.

Un racconto che vi terrà incollati alle pagine.

Una storia profonda, piena di emozione e significato.

Come e dove incontrare l’autore ?

Sicuramente a Iseo, in una delle date previste dal programma “Domeniche letterarie”.

Per tutti gli aggiornamenti seguite Federico sui social: