Fondazione Brescia Musei: iniziative straordinarie per il lungo fine settimana pasquale
A partire da sabato 8 fino a lunedì 10 aprile Fondazione Brescia Musei propone un’estensione dell’orario di apertura per i musei della città, che per il lungo fine settimana pasquale, chiuderanno alle ore 19.
Da sabato 8 a lunedì 10 aprile, giorno solitamente di chiusura museale, sarà possibile visitare dalle 10 fino al momento di chiusura delle biglietterie (ultimo ingresso ore 18:15), il Museo di Santa Giulia con la rinnovata sezione multimediale dedicata a Brixia e le eccezionali mostre allestite negli spazi espositivi del complesso museale: Miseria&Nobiltà. Giacomo Ceruti nell’Europa del Settecento che vede un’eccezionale co-produzione con il Getty Center di Los Angeles, Immaginario Ceruti. Le stampe nel laboratorio del pittore che dedica l’attenzione alla bottega dell’artista e ai suoi riferimenti iconici come le stampe da invenzioni di Tiziano Vecellio, Paolo Caliari detto il Veronese e Pietro Testa. Sempre al Museo di Santa Giulia sarà possibile visitare Vittorio Sella, Martín Chambi, Ansel Adams, Axel Hütte. Luce della Montagna esposizione a cura di Filippo Maggia, progetto di punta della VI edizione del Brescia Photo Festival quest’anno legato al tema di Capitale Cultura.
Anche Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, in cui è allestita fino al 16 aprile l’installazione nell’aula centrale del Capitolium Le api di Virgilio dell’artista Emilio Isgrò, godrà del prolungamento dell’orario di visita; così come la Pinacoteca Tosio Martinengo, con l’esposizione David LaChapelle per Giacomo Ceruti. Nomad in a Beautiful Land e il Castello di Brescia, casa del Museo delle Armi Luigi Marzoli, del nuovo Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia, e del Grande Miglio dove è allestito il progetto site specific da poco inaugurato I nodi dei giardini del paradiso, la preziosa selezione di 35 tappeti dell’area del Turkestan della collezione Zaleski, esposti al pubblico accanto a un nucleo di opere di arte contemporanea legate al tessile di artisti internazionali, tra cui Alighiero Boetti e Herta Ottolenghi Wedekind.
Il week end pasquale sarà l’occasione per partecipare a speciali visite guidate alla scoperta del patrimonio museale cittadino e alle mostre allestite: sabato 8, alle 11, sarà possibile visitare il Museo di Santa Giulia, la Pinacoteca Tosio Martinengo, Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, il Castello di Brescia, il Museo delle Armi Luigi Marzoli e il Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia; domenica 9 alle ore 11, prenderà il via il tour alla mostra Miseria&Nobiltà. Giacomo Ceruti nell’Europa del Settecento, alle 15 quello per Vittorio Sella, Martín Chambi, Ansel Adams, Axel Hütte. Luce della Montagna.
Sabato 8 aprile il pubblico avrà anche modo di visitare dalle 15 alle 17 la mostra allestita a Palazzo Tosio Luigi Basiletti e l’antico; al Museo di Santa Giulia invece i bambini dai 4 ai 5 anni, alle 11, potranno partecipare al laboratorio Rose Rosse per te…
Si ricorda l’opportunità, voluta da Fondazione Brescia Musei e Comune di Brescia, per tutti i cittadini bresciani, residenti in città, di accedere gratuitamente agli spazi espositivi permanenti dei musei di Brescia.