Pasqua: sfilate dolci e laboratori didattici nei mercati contadini di Campagna Amica

Dai dolci della tradizione in mostra ai laboratori manuali per i più piccoli, dalle degustazioni alle vendite solidali. È ricco il menù delle attività pasquali proposte nei mercati agricoli di Campagna Amica in diverse città della Lombardia. Lo rende noto la Coldiretti regionale in vista del prossimo fine settimana di festa.

 

Si comincia sabato 8 aprile: a Milano al farmers’ market di Porta Romana in via Friuli 10/a, a partire dalle ore 9 sarà allestito uno spazio espositivo dedicato alla colomba, dolce tipico della tradizione lombarda, con i segreti per una realizzazione perfetta e i suggerimenti su come abbinarla a tavola, mentre ai più piccoli è dedicato il laboratorio di riciclo creativo a tema pasquale.

 

Dalle ore 10.00 sempre di sabato 8 aprile, al mercato agricolo coperto di Brescia,  verrà allestita un’esposizione con relativa degustazione dei dolci tipici di Pasqua e verranno distribuite le uova benedette del venerdì santo, l’offerta verrà devoluta ad Ail Brescia.

 

Sempre sabato 8 aprile a Sondrio al farmers’ market di Piazzale Bertacchi sarà organizzato un allestimento con i dolci del territorio, mentre a Pizzighettone (Cremona) i consumatori troveranno nei banchi del farmers’ market anche proposte per agri regali pasquali. Doppio appuntamento a Pavia: in piazza del Carmine, oltre alla vendita di uova di Pasqua artigianali a scopo benefico, saranno organizzate attività per i più piccoli. In via Pastrengo, invece, ci sarà una degustazione gratuita dei dolci tipici.

 

Lunedì 10 aprile, infine, a San Giorgio Bigarello (Mantova) i dolci di Pasqua saranno protagonisti all’interno della festa di primavera, durante la quale saranno organizzati anche laboratori didattici per i più piccoli.