Cos’è la Boekenweek? In Olanda per gli appassionati di libri è imperdibile

In occasione della giornata del libro, fissata per il 23 aprile, in Olanda hanno pensato ad una iniziativa speciale.

I lettori e tutti gli amanti dei libri potranno viaggiare gratis in treno se porteranno con sé un libro da mostrare al controllore.

Solo per un weekend all’anno, chiunque salirà su un treno in Olanda munito di un libro non dovrà pagare il biglietto, ma potrà viaggiare gratis.

Si tratta di un’iniziativa legata alla settimana del libro, la Boekenweek e alla compagnia ferroviaria nazionale olandese.

Cos’è la Boekenweek?

La settimana del libro, chiamata Boekenweek, è stata istituita in Olanda nel 1932.

In occasione della settimana del libro, in tutto il Paese, prendono luogo iniziative, eventi e manifestazioni per promuovere la lettura.

Presentazioni, conferenze, dibattiti creano un palinsesto ricco e variegato.

Tra i tanti eventi ci sono alcune iniziative proposte e avviate dalla Nederlandse Spoorwegen (NS), la compagnia ferroviaria nazionale olandese, che sostiene con impegno la settimana del libro. Quale modo migliore per viaggiare se non in compagnia di un buon libro ?

Così per promuovere la lettura vengono addirittura organizzate presentazioni di libri, letture e incontri con gli autori a bordo dei treni. Tempo fa alcuni vagoni erano stati trasformati in vere e proprie biblioteche, con tanto di scaffali e lampade, mentre ora viene lanciata l’iniziativa del viaggio gratuito se il viaggiatore porta con sé un libro nei giorni prestabiliti.

Leggere fa davvero viaggiare!