WOMX – Brescia e Bergamo Capitale della Cultura 2023. Donne che si raccontano, donne che ispirano
E´ il potere delle storie che fa di «WOMX», uno strumento di cambiamento. Un progetto che nasce dall’intento comune di aziende, associazioni e istituzioni, di creare un percorso di pensiero, e formazione rivolto in particolare alle nuove generazioni. Che possa sostenere l’imprenditoria femminile, e dare vita ad un’azione congiunta volta al contrasto della disparità di genere.
Saranno le donne al centro di questa manifestazione, che con i loro racconti appassionanti, le esperienze, e il talento, la determinazione e i sacrifici, metteranno in luce, il come e il quando all’interno delle organizzazioni aziendali, sportive, culturali di cui fanno parte sono riuscite a mettere fine a quel gap di genere ancora persistente in molti ambiti.
Un dialogo a più voci, prettamente femminili, che in questo Festival diviene lo strumento prediletto, per una missione condivisa: quella di crescita sociale ed economica del nostro Paese, per migliorare le performance societarie, lo sviluppo personale di ciascun componente dell’organizzazione, attrarre i talenti, aggregare le risorse attorno alla propria mission, e incentivare un ambiente che abbia nell’inclusione e nella diversità i suoi punti di forza.
Dalla voce delle «Donne», prende forma, quindi oggi il programma di «WOMX», realizzato per sostenere l’importante principio dell’empowerment femminile. Una sfida universale che si presenterà al pubblico, il 3 maggio alle ore 18:30 presso il centro pastorale Paolo VI di Brescia.
Alla tavola rotonda, interverranno manager e amministratrici delegate di società e gruppi nazionali quali Paola Pietrafesa (Ceo di Allianz bank), Elisabetta Oliveri (Presidente di Autostrade per l’Italia), Graziella Bragaglio (Presidente della Germani Basket), dirigenti e funzionarie pubbliche quale Barbara Luisi (direttrice del Gabinetto del Ministero dell’Economia e finanze), imprenditrici di differenti settori come Gabriella Carlucci (imprenditrice e produttrice televisiva), Paula Jesus Brignardello (produttrice docufilm), sportive di fama internazionale come la maratoneta e ambasciatrice Unicef Maya Stratulea, la scrittrice e autrice teatrale Nadia Busato, la giornalista e caporedattrice Paola Zanca.
La manifestazione che rientra nel calendario di iniziative, sostenute da Capitale Cultura Bergamo e Brescia 2023, gode del patrocinio del Comune di Brescia, della Provincia di Brescia e della Regione Lombardia. Tra le realtà associative coinvolte, si trovano la Rete Antimafia Brescia, per accoglienza e stand dedicato alla promozione della legalità; Brescia Art Marathon per accoglienza e stand dedicato alla promozione sportiva Bergamo Brescia 2023, produzione totem e allestimento stand fotografico dedicato; Cibo per tutti con accoglienza per raccolta fondi destinati all’associazione; Asd AOLE con accoglienza per raccolta fondi e collaborazione con i membri dell’associazione con disabilità fisiche per i servizi di accoglienza.