La diretta di Eseb sui social “sicurezza per noi”
In occasione della giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, venerdì 28 aprile a partire dalle ore 10, sulle pagine social di Eseb (Ente Sistema Edilizia Brescia) va in onda la diretta dal titolo “Sicurezza per noi”. Un video incontro girato fra gli spazi della scuola edile, in via della Garzetta, 51, che ha come protagonisti gli studenti dell’istituto intervistati da Vincenzo Regis.
La sicurezza è presentata dal punto di vista dei futuri costruttori che nel quotidiano, fra i banchi di scuola, studiano e mettono in pratica le misure preventive e protettive di tutela dei lavoratori per applicarle adeguatamente in cantiere. Supportati e guidati dall’artista bresciano gli studenti argomenteranno i rischi e le conseguenti misure di prevenzione da mettere in pratica per evitarli, muovendosi fra i percorsi di laboratorio della scuola edile in cui verranno simulate vere e proprie situazioni che si manifestano quotidianamente durante le fasi di lavorazione nel cantiere. Diversi gli argomenti scelti: dai ponteggi alle lavorazioni in quota, dall’elevazione di carichi con la gru e i conseguenti pericoli di caduta, dalle misure di prevenzione nell’utilizzo delle macchine da terra alle corrette le posture di sollevamento dei pesi, sino alla dimostrazione pratica di Check, il portale di cantiere.
Quello della sicurezza è un tema da sempre al centro del programma di formazione scolastica proposto dall’ente e anche il protagonista di numerose iniziative di sensibilizzazione. Ultima fra le tante il Decalogo per la sicurezza nei cantieri pubblicato in collaborazione con la Cassa edile di Brescia come strumento di diffusione rivolto ai lavoratori edili. Dieci video tutorial, disponibili sia in italiano sia nelle lingue più parlate dagli addetti ai lavori, che illustrano i corretti comportamenti da seguire durante lo svolgimento della propria mansione e i dpi di cui fornirsi per essere salvaguardati da possibili rischi connessi all’attività svolta. Dallo stesso Decalogo i giovani studenti prenderanno spunto per ragionare sull’importanza della sicurezza e della prevenzione sui luoghi di lavoro, concetto imprescindibile di rispetto dell’operato di ogni soggetto coinvolto nel processo produttivo del cantiere. La diretta andrà in onda sui canali Instagram, Facebook e YouTube di Eseb registrati con il nome di Ente Sistema Edilizia Brescia.
L’iniziativa è supportata da Formedil, l’ente unico nazionale di formazione e sicurezza, e si inserisce nell’ambito della “Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro” istituita dall’Organizzazione internazionale del lavoro nel 2003. Un appuntamento finalizzato ad approfondire le varie problematiche legate all’importanza della prevenzione degli infortuni e delle malattie in ambito lavorativo, nato come spunto di riflessione per i lavoratori, i datori di lavoro, le organizzazioni datoriali e sindacali, governi ed Enti di tutto il mondo.