Scherma Sebino conquista due titoli italiani ai Campionati Italiani Master di scherma
“Scherma Sebino”, società schermistica attiva a Paderno Franciacorta e a Costa Volpino, è stata protagonista ai Campionati Italiani Master 2023 tenutesi a Cagliari in questo lungo fine settimana. La prima giornata di gara di giovedì ha visto i portacolori del Club vincere nel fioretto due titoli italiani, una medaglia d’argento e una di bronzo.
La giornata si è aperta con la vittoria nella categoria 1 di Fioretto Maschile di Jacopo Inverardi che si è laureato campione italiano. L’atleta della “Scherma Sebino”, numero uno del ranking nazionale di categoria, con tutte vittorie nei gironi e nelle dirette, nell’atto conclusivo ha superato Lorenzo Richiardi del “Club Scherma Torino” per 10 stoccate e 8. Nella stessa categoria ottima prestazione per Michele Ghitti che ha conquistato la medaglia di bronzo, fermato solo in semifinale dallo stesso Richiardi per 10 stoccate a 9. I quarti di finale vedono il derby sociale tra Michele Ghitti e Gaetano Soncini che termina i Campionati italiani al settimo posto.
Nel pomeriggio nella categoria 1 di Fioretto Femminile Paola Quadri conquista il titolo italiano e consolida il primo posto nel ranking nazionale femminile master e di categoria. L’esperta atleta della “Scherma Sebino” domina i campionati con un percorso di tutte vittorie, battendo in finale Marianna Attili del “Circolo della scherma Terni” per 10 stoccate a 9.
L’ottima giornata della “Scherma Sebino” si conclude con il secondo posto di Giovanni Nicoli nella categoria 2 di Fioretto Maschile, fermato in finale da Filippo Pesce della “Udinese Scherma” per 10 stoccate a 6.
Il prossimo appuntamento sarà a metà maggio a Thionville (FRA) in occasione dei Campionati europei che vedranno gli atleti della “Scherma Sebino” a caccia del titolo continentale.