Brescia Cosplay & Comics

La nostra proposta di evento nasce dall’assidua richiesta di tutti i Cittadini, famiglie, ragazzi, artisti e disegnatori che a Brescia non hanno mai trovato uno spazio consono e soprattutto un interlocutore adeguato.

Il tema di questo evento rimarca lo spirito base del Cosplayer e del Mondo Comics: l ’importante di essere unici, differenti ma tutti uguali. Nessuno viene giudicato per come si veste, per come sceglie di rappresentarsi, per quello che scrive o che illustra. Il Cosplay e i Comics (manga, fun art, fumetti e libri) nel periodo pandemico hanno permesso a molti adolescenti di superare quel momento nefasto aiutando con la forza dell’immaginazione e della passione di sopportare un periodo pesante e limitante riuscendo a superare momenti oscuri.

Siamo tutti una Famiglia che si accetta e si supporta nelle proprie unicità!!

Ecco che dà un’idea del CDQ di Sanpolino, che con la Coop Essere aveva ideato un percorso culturale più complesso, nasce tramite l ’APS Pensiero Azione Brixia l ’evento BRESCIA COSPLAY & COMICS di cui Paolo Ferrari ne è ideatore e coordinatore della gestione ed inoltre Maurizio Gabbiadini ( MJC E venti) n e  è il Direttore Tecnico.

Con l’importante supporto del Comune di Brescia siamo riusciti a trovare un gestore e centrale di costo nel preparatissimo gruppo di WE LOVE CASTELLO degnamente rappresentato dall’eccellente Dott. Matteo Castellazzo che ha saputo fare da trait d’union tra noi, il Comune la Fondazione Brescia Musei e loro stessi.

 Bisogna ricordare che il Cosplay è non solo un costume sociale in grado di ab b atte r e qualsiasi barriera, a favore del rispetto verso l ’ altra persona e verso l’integrazione multiculturale, ma è anche una concreta possibilità turistica e d economica per dare un nuovo volto alla città di Brescia. Ormai molte città hanno capito, alcune da anni, l’importanza di un’occasione d’incontro e di socialità legata a mondo che in Italia muove un mercato di oltre 2.357.000 appassionati e un’economia del valore di 1 54 milioni di euro.

Solo nel 2019 nel nostro paese sono stati programmati 205 eventi ufficiali con una pre senza media giornaliera di 7.260 persone ma con picchi ( Lucca Comics pre – pandemia) di oltre 120 mila persone al giorno oltre l’indotto creato a margine.

Il fenomeno coinvolge Cittadini dai 2 ai 75 anni di cui circa l’83% sono donne con prevalenza di residenti nel nord Italia e soprattutto in  Lombardia.

Il progetto prevede la suddivisione della location in più aree tematiche, diversificate in base al travestimento Cosplay che impersonificano. Verranno allestite la zona Marvel/DC, Harry Potter, Star Wars, Medioevale, Games of Thrones, ecc. Qui, i cosplayer potranno scattarsi fotografie in un ambiente che ricalca quello del gioco o del prodotto di animazione a cui si sono ispirati. Vi sarà la presenza di due aree gioco da 100mq l ’una di Laser Tag e VR Games.

Inseriremo, inoltre, ospiti d’onore ed esperti del settore (grafici, fumettisti, autori…) per creare delle occasioni d’incontro nell’artist alley in co-gestione con la Scuola Internazionale del Fumetto e della sua Direttrice Artistica Marta Comini. All’interno troverete Autori di primo livello come Emanuele Augusto Tamborini, Francesco Zamboni, il disegnatore Disney Francesco Guerrini. Nell’aera esterna verrà creata una zona food a cura di WE LOVE CASTELLO e accompagnata da un secondo palco.

A rendere l ’atmosfera ancora più magica ci sarà un’esposizione speciale, e per la prima volta a livello nazionale, al pubblico della Yamato Video con una serie di pannel dedicati al cinquantesimo di Lady Oscar. Per l’occasione il 4 Giugno avremo come ospite Rosi Dotti in arte Lady Kurimy meglio conosciuta come la Lady Oscar italiana ufficiale che sarà accompagnata anche da Renè (n. d. r.  Alessandro Rega).

La presenza di un’icona di questo mondo fatato e dei diritti civili come C r i stina D ’ avena e i G e m B o y inserisce il BS COSCOM a pieno diritto tra gli eventi ufficiali di questo settore andando finalmente a portare anche Brescia a l ivello di altre Città che nulla hanno di più delle bellezze artistico- monumentali che noi abbiamo. I l contesto storico- artistico della città getta le basi future per far replicare i numeri visti per il Lucca Comics 2022 nei prossimi anni. Ciò comporterà un enorme beneficio per l ’industria alberghiera, per i ristoranti, i negozi e i musei della città stessa.

Abbiamo trovato una forte collaborazione ed intesa col territorio e le Associazioni presenti in esso che aspettavano da anni un evento degno di questo settore per Brescia.

Con la   SCUOLA   INTERNAZIONALE  COMICS DI  BRESCIA abbiamo condivisola realizzazione della grafica della cartellonistica e anche alcune grafiche  della comunicazioneLa Scuola Internazionale di

Comics di Brescia nasce nel 2009. Dalla sua apertura a oggi, ha continuato a crescere e a migliorare le proprie proposte didattiche, grazie all’inserimento di corsi innovativi, all’impegno e alla professionalità dei propri docenti. Tutti gli insegnanti, a loro volta professionisti delle arti figurative, guidano i ragazzi in questo percorso professionale innovativo e formativo.

L’illustratrice Paola Fiorentino che ci ha aiutato per trovare rapidamente i contatti per l ’artist alley, il grafico E manuele T arc hi per la creazione gratuita del logo e presentazione di esso oltre per i consigli grafici, l ’ Antro del Drago per il supporto sull’area dei giochi di ruolo e Cosmunit che porterà workshop e supporto specifico per i cosplayer. Infine, anche l’Associazione Artigiani delle Nuvole che faranno informazione sociale ai cosplayer e supporto.

Il ringraziamento definitivo va ad Hal ley Informatica S. r. l . , proprietaria della Tipografia Apollonio, nella persona del proprietario l’Ing. Ciccolini Giovanni e della Direzione tutta che hanno creduto in questo progetto da finanziarlo economicamente per la sua realizzazione ed, oltre a ciò, hanno deciso di coprire le spese di stampa di cartellonistica e materiale sia per questo evento che per quello che vedrà la

Scuola Internazionale Comics di Brescia presente per 3 mesi al Mo.Ca. con la mostra “Le ragazze non sanno disegnare”: il titolo della mostra proposto dall’Associazione Flangini in collaborazione con altri soggetti e nell’ambito delle iniziative di promozione artistica previste per «Brescia e Bergamo, capitali italiane della Cultura, 2023».

 

 

 

TIPOGRAFIA A POLLONIO ( gru p p o H a l l e y I nfo rma t i c a ): Dott.ssa Nadia

Finazzi e collaboratori