Street food, sabato 13 maggio si inaugura la Darsena Pop 2023
Verrà inaugurata sabato 13 maggio alle 12 (QUI l’evento Facebook con tutto il programma) la stagione 2023 della Daserna Pop: la manifestazione estiva, voluta dal Comune di Palazzolo, che per il quarto anno consecutivo animerà il Parco Fluviale Metelli con lo Street Food, la musica e tanti appuntamenti per tutti.
Infatti, dopo tre edizioni di successo, l’Amministrazione del sindaco Gianmarco Cossandi – e in particolare l’Assessorato al Commercio – ha deciso di aprire per la quarta volta il bando pubblico per lo street food: aggiudicatario è risultato il raggruppamento di Eatinero, che avrà il compito di valorizzare la bellissima passeggiata lungo il fiume Oglio, rendendola disponibile per la movida cittadina, con alcune novità gestionali rispetto agli altri anni.
LE NOVITÀ
In primis, questo bando di gara non ha più valore annuale, ma pluriennale.
Infatti, Eatinero si è visto assegnare il servizio con una concessione con validità triennale (2023–2024–2025): un modo per ammortizzare i necessari investimenti e programmare un servizio più stabile, con una migliore calendarizzazione.
Infatti, con questo bando tutte le spese vive saranno in capo all’ente aggiudicatario stesso.
Tra queste, il pagamento del canone di occupazione del suolo pubblico e tutti gli importi delle utenze di energia elettrica; oltre alla spesa per la fornitura e la manutenzione di un numero adeguato di bagni chimici (in aggiunta a quelli presenti nel parco).
Oltre a ciò, saranno in capo all’aggiudicatario anche la stipula di apposite coperture assicurative e le spese degli specifici servizi di vigilanza a tutela dei propri allestimenti e arredi, il cui posizionamento e successivo smaltimento è già in capo all’aggiudicatario.
Inoltre, Eatinero potrà includere nella rotazione dell’offerta enogastronomica gli operatori provenienti dal territorio cittadino, a cui potrà fornire i food truck per la loro operatività al parco.
Oltre al fatto che in occasione di eventuali specifici eventi organizzati dall’Amministrazione Comunale, le postazioni dovranno garantire un’offerta adeguata, calibrata ed economicamente calmierata sulla tipologia degli eventi (es. associazioni sportive, famiglie con bambini, ecc.).
«Fin dalla prima edizione, la proposta dello street food si è rivelata decisamente vincente per tutti. Grazie ai loro furgoni colorati, ai cibi insoliti e spesso agli spettacoli dal vivo correlati, l’esperienza dello street food è stata altamente attrattiva per il pubblico, sia di Palazzolo, sia da fuori città, permettendo di avere una ricca affluenza di persone in Centro Storico che dal parco fluviale usufruivano della naturale passeggiata fino in piazza Roma e oltre, su entrambe le sponde del fiume, andando così a interessare molto positivamente anche le altre attività commerciali locali – ha commentato l’assessore al Commercio, Bruno Belotti –. Ora che siamo alla quarta edizione del bando non c’è più motivo di considerare l’esperienza palazzolese dello street food come una sperimentazione agli esordi: ecco perché come Amministrazione abbiamo deciso di modificare il bando, rendendolo da un lato più stringente sull’impegno economico da parte dell’aggiudicatario, ma dall’altro andando a compensare questa novità con un’aggiudicazione pluriennale. Così, per altro, si dà modo tanto allo street food, quanto a noi, di effettuare una programmazione a lungo raggio e non legata a pochi mesi ogni anno: è un vantaggio anche in termini di servizi per la collettività. Non ci resta che augurare buon lavoro al team di Eatinero e buon divertimento a tutti i palazzolesi e non che vorranno trascorrere l’estate da noi».