“Comunicazione aziendale interna. Strategie per migliorare dialogo e senso di appartenenza”, di Alberto Fascetto

Dopo gli effetti che la pandemia ha avuto sul lavoro, con la ripresa economica e il graduale rimettersi in moto del mercato, le organizzazioni sono tornate a concentrarsi sulle tematiche dell’employer branding e della fidelizzazione di dipendenti, scoprendo un mondo del lavoro profondamente diverso da prima. Oggi i giovani cercano flessibilità, opportunità di sviluppo, forte attenzione alla CSR, oltre che equilibrio tra vita personale e professionale e identificazione con i valori aziendali.

Cosa si può fare? Soprattutto, quale ruolo possono giocare le aziende?

Centrale: le imprese possono giocare un ruolo centrale. Innanzitutto, comprendendo i cambiamenti del mercato del lavoro, poi ascoltando le richieste e le percezioni dei giovani e lavorando su attrazione, reputazione e brand e, infine, preoccupandosi di sviluppare i talenti che hanno già in casa. Flessibilità, senso di appartenenza, obiettivi, stipendi, possibilità di crescita, ma anche formazione, benefit, welfare e fiducia.

“Partendo da casi su cui abbiamo lavorato in prima persona durante questi ultimi anni, abbiamo raccolto storie, consigli e pratiche possibili per migliorare il dialogo e aumentare il senso di appartenenza all’azienda – afferma l’autore del libro Alberto Fascetto, consulente di comunicazione interna – tutto ci dimostra che un coinvolgimento attivo nel proprio ruolo lavorativo accresce non solo creatività, energia e proattività, ma anche la predisposizione a prendere rischi, l’avere relazioni migliori con gli altri e un maggiore benessere psicofisico. E non è solo questione di wellbeing, ma di positive ricadute anche sui bilanci delle aziende”.

Il libro si arricchisce con i contributi dei responsabili comunicazione interna di diverse aziende italiane come Aon, Banco BPM, Brembo, Campari, Coop, Enel, Eni, Gruppo Pittini: un racconto nel racconto per comprendere come le rispettive organizzazioni abbiano costruito opportunità per motivare, coinvolgere e trattenere i propri collaboratori e superare le difficoltà di attrarre i nuovi talenti.

Con questi obiettivi nasce “Comunicazione aziendale interna. Strategie per migliorare dialogo e senso di appartenenza”, in vendita in versione e-book o cartacea su Amazon e nelle librerie.

Alberto Fascetto – Consulente e docente. Esperto di strategie digitali e piani di sviluppo aziendale, svolge attività di consulenza e formazione in materia di comunicazione e identity building, con focus sulla reputazione e sul comportamento organizzativo. Ha collaborato alla fase di ideazione, avviamento e monitoraggio di progetti di comunicazione interna.