“Bellezza Cura Bellezza” al Castello di Padernello
C’erano tutti alla presentazione del programma di Bellezza Cura Bellezza, progetto culturale realizzato da ben diciassette realtà sparse tra la Franciacorta e la bassa bresciana: Sindaci, Assessori, Presidenti di Fondazioni e associazioni del terzo settore, a partire da Fondazione Comunità Bresciana, promotrice della Call cultura in cui si innesta il ricco programma di Bellezza Cura Bellezza, con il supporto prezioso di Fondazione Cariplo. Titolo evocativo e al tempo stesso denso di significati che ruota attorno al concetto appunto di Bellezza e, in particolare, della sua forza curativa e generativa quasi ad esorcizzare i periodi difficili dell’emergenza pandemica durante la quale il progetto ha cominciato a prendere forma. Ripercorrere il processo di co-progettazione è stato infatti uno degli argomenti toccati durante la presentazione proprio dal dott. Giovanni Rizzardi, consigliere delegato ai progetti culturali che, insieme alla Direttrice Orietta Filippini, ha portato la testimonianza di Fondazione Comunità Bresciana e della sua Presidente, Alberta Marniga: “E’ stata una ferma volontà della Fondazione quella di spingere realtà così diverse fra loro, come associazioni culturali, cooperative, fondazioni museali e non a co-progettare una rassegna di incontri centrati sull’opportunità che Brescia ha avuto in qualità Capitale italiana della cultura 2023; molte realtà hanno lavorato benissimo insieme, godendo l’una delle peculiarità dell’altra ottimizzando sforzi e competenze. Un risultato che ci rende felici e che potrà dare avvio a nuove e fruttuose partnership a vantaggio del territorio”, ha dichiarato il dott. Rizzardi. Un’importante messaggio istituzionale come quello del Presidente della Provincia Emanuele Moraschini, rappresentato per l’occasione dal Consigliere Filippo Ferrari patrocinatore
insieme agli altri Comuni ospitanti, il quale sottolinea che “questo viaggio tra la Franciacorta e la Bassa Bresciana aiuta a vivere al meglio il nostro territorio e a capire quanto sia importante lavorare insieme per il bene comune. Questa collaborazione tra Istituzioni, associazioni e realtà private conferma quanto la valorizzazione di un territorio non possa prescindere dalla collaborazione concreta di tutti e sono certo del successo di questa iniziativa, volta a promuovere una parte della nostra provincia, tanto vasta quanto peculiare”.
Più di 50 eventi, da maggio a settembre, tra mostre, rappresentazioni e performance artistiche e sportive, laboratori per bambini, adulti e persone con fragilità, visite guidate alla scoperta della storia, dell’arte e dei segni del tempo, letture di libri e di stelle, produzione di musica con l’obiettivo di costruire una narrazione collettiva e creare percorsi comuni di “crescita”, occasioni e pretesti per la Ri-partenza della socialità soffocata così prepotentemente dalla pandemia. “Ripartenza” è anche il motto rilanciato in questa occasione da una delle “costellazioni” sede di iniziative, ovvero la Cascina Cattafame di Ospitaletto, recentemente colpita da un grave incendio che sta mettendo a dura prova operatori e ospiti. Grazie alla rete di solidarietà scattata sin da subito, è stata avviata una raccolta fondi coordinata proprio da Fondazione Comunità Bresciana e che contribuirà al ritorno graduale alla normalità: la solidarietà per vincere l’incendio e ridare lavoro e speranza a giovani e minori con fragilità. A questo proposito Sonia Pedretti, Presidente di Fraternità Impronta lancia l’appello “RivolgliAmo la Cattafame” ringraziando la Fondazione di Comunità, tutti i partner di Bellezza Cura Bellezza, gli enti del territorio, i cittadini e gli enti del terzo settore che si sono prontamente attivati offrendo supporto e solidarietà in questo momento di difficoltà.
Ad introdurre i palinsesti in forma poetica e teatrale è l’attrice Monica Gilardetti di Associazione Teatro Caramella (tra i partner di progetto), con una lettura tratta dal testo di Herman Hesse “Acquarelli”. In questo senso i “luoghi della cultura” non sono contenitori vuoti da riempire, ma divengono spazi di apprendimento, conoscenza, inclusione, riscoperta dell’identità di due territori geograficamente “lontani” ma così vicini nelle sensibilità culturali, quanto meno nella proiezione di un patrimonio umano che si combini alla storia dei luoghi e al loro valore, quasi a delineare una nuova forma di attrattività, non solo turistica. Cultura e sociale si intersecano e si fondono tra le “collezioni barocche” in Franciacorta e quelle di arte moderna nella Bassa Bresciana, oppure ancora nelle cascine e nei parchi, nei castelli e negli antichi opifici, nelle Pievi…. “Tutti gli appuntamenti di Bellezza Cura Bellezza sono stati pensati ed attuati in modo che le competenze di ciascuno fossero a servizio del progetto stesso, così da mostrare le varie sfaccettature del concetto di bellezza che cura e cura come forma di bellezza”– confermano i promotori, per tramite di Milena Gares, responsabile della Casa Museo di Fondazione Malossi di Ome, a nome di tutto il coordinamento- La sfida affrontata nel tavolo di co-progettazione ci ha ricordato la nascita di una nuova galassia, da qui la scelta di agganciare ad ogni luogo il nome di una costellazione/stella per creare un nuovo cielo stellato che indicherà la via ai viaggiatori che attraverseranno i territori del Festival.”
La peculiarità delle proposte è dunque il risultato della profonda connessione creata tra il luogo e le attività e dell’intenso lavoro di ricerca instaurato tra tutti i partner di seguito elencati:
- Associazione E20 al parco ODV – Verolanuova.
- Associazione Amici Della Pieve Formigula Onlus – Dello.
- Associazione “Musical-Mente” APS – Gussago.
- Associazione culturale “Il Filo” – Rovato.
- Associazione sportiva dilettantistica Sports Academy – Ghedi.
- Associazione culturale teatrale “Cara…mella” – Bagnolo Mella.
- Associazione L’impronta/Microeditoria – Chiari.
- APS Chirone – Manerbio.
- ART.CO. Galleria d’arte contemporanea aps – Bagnolo Mella.
- Escape Project – Brescia.
- Festival pianistico – Brescia/Paderno Franciacorta.
- Fraternità impronta impresa sociale società cooperativa sociale onlus – Ospitaletto
- Fondazione Castello Di Padernello – Borgo San Giacomo.
- Fondazione Paolo e Carolina Zani per l’arte e la cultura – Cellatica.
- Fondazione Pietro Malossi – Ome.
- Fondazione COGEME Ets – Rovato.
- La Nuvola società cooperativa sociale impresa sociale onlus – Orzinuovi.
Gli appuntamenti e le “costellazioni” in calendario da maggio a settembre 2023:
Costellazione della Bilancia – Ospitaletto (Cascina Cattafame)
Sabato 20 maggio
- 11.00-13.30: Legalità e “cura” del disagio minorile (conferenza)
- 15.00-17.00: Changes – danza e cultura hip hop come strumento di cambiamento (workshop)
- 15.00-19.00: Il piccolo ranch – fattoria didattica solidale (workshop)
- 16.00-17.00: Il taccuino immaginario di paolo borsellino – con Alex Corlazzoli (conferenza)
- 17.00-19.00: Point break – tra realtà e utilizzo di sostanze (workshop)
- 17.00-19.00: il piacere di muoversi – laboratorio di psicomotricità per bambini e bambine (workshop)
Costellazione di Orione – Cellatica (Casa Museo Fondazione Paolo e Carolina Zani)
Sabato 27 maggio
- 10.00-17-00: “Un tesoro a portata di mano” e “l’opera d’arte sotto un’altra luce” – due percorsi di visita tematica (visita guidata)
- 16.30: La carta costituzionale: sorgente di bellezza un monumento da preservare – con relatore prof. Cristina Muccioli (conferenza)
- 18.30: Train de vie (regia di Radu Mihàileanu, 1998) – proiezione del film con introduzione di Massimo Morelli (workshop)
- 20.45: Danza tra luci e ombre – performance della coop. La Nuvola, regia Michele Sordo (workshop)
Domenica 28 maggio
- 10-17.00: “Un tesoro a portata di mano” e “l’opera d’arte sotto un’altra luce” – due percorsi di visita tematica (visita guidata)
- 17.00-19.00: Crescere insieme in sicurezza e legalità – video a cura della coop. Fraternità Impronta (workshop)
- 18.30: Non c’è dignità senza lavoro né lavoro senza dignità – prospettive e speranze di riabilitazione per i ragazzi autori di reato, con relatore prof. Luciano Eusebi (conferenza)
- 20.45: Musica e sensi – live performance (musica)
Costellazione del Cigno – Dello (Pieve della Formigula)
Sabato 10 giugno
- 18.00: Nati sotto una buona stella – l’indissolubilità del legame tra uomini e stelle, con la partecipazione di un astrofilo (conferenza)
- 19.30: Dalla luna ad Antares – racconti di fantascienza, con l’autore Paolo Aresi (conferenza)
- 20.30: Aperitivo stellare – a cura degli amici della pieve
- 21.30: Noi polvere di stelle – parole e musica sotto il cielo d’estate (danza-teatro)
- 22.30: Sotto la guida delle stelle – riconoscimento delle stelle, con la partecipazione di un astrofilo (workshop)
Costellazione dell’aquila – Borgo San Giacomo (Castello di Padernello)
Da sabato 3 a domenica 18 giugno
- Mostra d’arte contemporanea – a cura di CO.ART.CO. (mostra)
Giovedì 15 giugno
- 21.00: La divina commedia – spettacolo teatrale, a cura dell’associazione culturale teatrale Cara…Mella APS (danza-teatro)
Sabato 17 giugno
- 10.00-12.00: I giochi di una volta, a cura di Sports Academy (workshop)
Domenica 18 giugno
- 10.00-11.30: La cura della terra – a cura dell’ass. culturale Chrone (workshop)
- 14.30-16.30: Alla scoperta del castello – a cura di Escape Project e ass. L’Impronta/Microeditoria (workshop)
Costellazione di Perseo – Ome (Borgo del Maglio)
Sabato 26 agosto
- 16.00 e 17.00: Body percussion – laboratorio di danza corale e intergenerazionale (workshop)
- 21.30: Travail – spettacolo teatrale sull’evoluzione del lavoro e del costume femminile (danza-teatro)
Domenica 27 agosto
- 10.00-12.00: Giochi di una volta – riscoperta die giochi antichi (workshop)
- 15.00-18.00: Visite guidate alla casa museo Malossi – le opere contemporanee di CO.ART.CO in dialogo con la collezione Malossi (visita guidata)
- 15.00-20.00: Visite teatralizzate al museo Il Maglio Averoldi – percorso interattivo sul modello dell’escape room (visita guidata)
- 18.00-20.00: Gioco-racconto – alla scoperta del Borgo attraverso un racconto che diventa gioco (workshop)
Costellazione di Sirio – Bagnolo Mella (Palazzo Bertazzoli)
Venerdì 15 settembre
- 20.30: Mostra d’arte e design – della designer Eliana Lorena (mostra)
- 21.00: L’eterno ritorno – percorso espositivo teatralizzato (danza-teatro)
Sabato 16 settembre
- 15.00: Il corpo che colora – laboratorio di danza e arte per bambini (workshop)
- 16.00: Il movimento nelle opere d’arte – laboratorio di improvvisazione guidata (workshop)
- 17.30: C’erano una volta i matti: dalla legge Basaglia all’istituto della amministrazione di sostegno – a cura dell’ass. Il Filo e con la partecipazione del dott. Michele Posio e del dott. Gabriele Zanardi, psicologo, psicoterapeuta e neuropsicologo, docente presso l’Università di Pavia, Medicina e Chirurgia, dipartimento di Medicina Sperimentale (conferenza); lettura scenica su Alda Merini a cura di Compagnia eccentrici Dadarò;
- 21.00: Concerto round Nina – Tributo alla Jazzista Nina Simone (musica)
Domenica 17 settembre
- 15.00: La stampa a caratteri mobili (workshop)
- 16.00: Corpo e mente – con Giacomo Mantelli (conferenza)
- 17.00: Poesia come cura – incontro con Alberto Casiraghy (conferenza)
- 21.00: Senza filtro – omaggio ad Alda Merini (danza-teatro)
Costellazione di Cassiopea – Verolanuova (Parco Nocivelli)
Sabato 23 settembre
- 15.30-18.30: Orienteering al parco – percorsi di orienteering non agonistico per le famiglie a cura di Sports Academy (sport)
- 15.00-16.00: C’era una volta una goccia – lettura e laboratorio sul ciclo dell’acqua a cura dell’ass. Impronta Microeditoria (danza-teatro)
- 18.00: Incontro con il botanico Antonio de Matola – racconto di una vita fra alberi e filosofia e la storia di un posto magico e prezioso ovvero l’orto botanico (conferenza)
- 21.00: La fabbrica delle farfalle – spettacolo teatrale di teatro Cara…Mella in collaborazione con Escape Project (danza-teatro)
Sabato 23 e domenica 24 settembre
- Tiepolo a Verolanuova (mostra)
Domenica 24 settembre
- 10.00: Scienziati in erba – laboratorio scientifico per bambini a cura di ass. Chirone (workshop)
- 14.00: Scarrozzata nel parco e non solo… – “spingi tu”, una giornata per persone con disabilità, le loro famiglie e non solo… a cura di coop. La Nuvola (sport)
- 14.30-16.30: Soundplants, la voce degli alberi – percorso musicale nel parco accompagnati da un botanico con ass. Musicalmente e Chirone (musica)
- 18.00: Il parco dei desideri – concerto emotivo acustico a cura di ass. Musicalmente (danza-teatro)
- 21.00: The four seasons – performance di danza contemporanea a cura di Escape Project e musiche recomposed by Max Richter: Vivaldi (danza-teatro)
- 18.00-21.00: Festa di chiusura festival call cultura – rinfresco di chiusura festival tra performance di musica e danza alla presenza di tutte le associazioni coinvolte
Allegati
- Programma generale locandina
- Immagini della presentazione
Info call cultura
https://www.fondazionebresciana.org/eventi-call-cultura/
landing page Bellezza Cura bellezza
https://fondazione.cogeme.net/call-cultura/Home.html
Social
https://www.facebook.com/profile.php?id=100092133804972
https://instagram.com/bellezzacurabellezza?igshid=NTc4MTIwNjQ2YQ==