Parola d’ordine Bengals: sempre massima concentrazione
Dopo il successo conquistato in casa dei Crusaders Cagliari, i Bengals Brescia riprenderanno il loro cammino sabato 20 maggio per disputare la loro quinta partita. Le Tigri, che guidano a punteggio pieno il girone C di Terza Divisione del Campionato Italiano di football americano (CIF9), ospiteranno al “Nova-Baresi” del Villaggio Sereno i Gorillas Varese per un incontro che sono decisi a trasformare nella cinquina vincente.
Proprio per questo l’head coach Umberto Maggini e di suoi giocatori stanno utilizzando queste giornate per prepararsi al meglio alla sfida con i varesini e per mettere in mostra sul campo il meglio del loro repertorio. Una preparazione che prende spunto dal calo che nel finale della gara in Sardegna ha consentito ai Crusaders di riaprire una partita che sembrava già ampiamente chiusa e di portarsi pericolosamente vicini ai Bengals, pur senza riuscire a ribaltare il punteggio.
Una flessione che può essere addebitata alle fatiche della levataccia alle prime luci dell’alba e della lunga trasferta per raggiungere Cagliari e, magari, al caldo di una partita che si è giocata nell’inconsueto orario di mezzogiorno? Con grande schiettezza, però, coach Maggini cancella sul nascere un simile dubbio: “Non dobbiamo cercare alibi. Abbiamo perso la concentrazione, è questo è quello che è accaduto, non ci sono e non ci devono essere scuse.
Possiamo comunque dire che un simile episodio ci può servire da lezione, nel senso che deve farci capire che dobbiamo rimanere sempre in campo, dall’inizio alla fine, al massimo della concentrazione, non possiamo permetterci cali di concentrazione che possono riservare sgradite sorprese”. A Cagliari la “sgradita sorpresa” non è arrivata, ma l’allenatore bresciano coglie l’occasione per rimarcare il suo chiaro messaggio ai giocatori: “Personalmente non sono tra i seguaci che affermano che l’importante è vincere. Ritengo che conti anche il modo con il quale si riesce a vincere. Noi dobbiamo portare avanti i nostri schemi ed imporre il nostro gioco, mantenendo sempre alta la concentrazione”. Un discorso che acquista un particolare rilievo in vista del prossimo match con i Gorillas: “Non dobbiamo lasciarci distrarre dal loro ruolino di marcia (la squadra varesina finora ha raccolta quattro sconfitte di fila – ndr). Non dobbiamo dare niente per scontato e pensare solo e soltanto a fare la nostra partita e ad imporre il nostro gioco. I Gorillas hanno una difesa molto forte, probabilmente scontano il fatto di avere un attacco poco produttivo e questo crea problemi a tutta la squadra, ma hanno grande voglia di fare e noi dovremo far vedere il meglio delle nostre qualità, senza avere cali di tensione. Si tratta – è la conclusione di Umberto Maggini – di un’occasione importante per verificare la nostra capacità di rimanere concentrati sino alla fine”.