Con “La partida”, lo spettacolo proposto da Circuito Claps e TTB per Bergamo Brescia capitale della Cultura, i cittadini sono protagonisti
A completamento delle attività previste da IL MANTELLO DI ARLECCHINO nell’ambito di GOAL TO GOAL, per Bergamo Brescia Capitale della Cultura, Circuito CLAPS cerca volontarie e volontari di tutte le età interessati/e a partecipare allo spettacolo La Partida della compagnia catalana Vero Cendoya.
La Partida ha girato più di 20 Paesi in tutto il mondo: 5 calciatori e 5 danzatrici, coadiuvati da un arbitro, si affrontano “in scena”, supportati da una vera tifoseria e da cori degni di un grande stadio.
La coreografa Vero Cendoya, che da anni incentra la sua ricerca sul confronto tra la danza contemporanea e altre discipline, ha aperto un dialogo con lo sport, creando un rapporto artistico con il calcio. Partendo dalla storica rivalità calcistica tra Bergamo e Brescia, e inserendosi nel contesto della Capitale della Cultura 2023, Circuito CLAPS ha immaginato un progetto inclusivo e partecipato in cui, accanto a danzatori e calciatori, fossero chiamati a impersonare le due tifoserie 25 cittadini e cittadine dei due capoluoghi. Alcuni giorni prima dello spettacolo, la compagnia realizzerà un laboratorio con le persone che risponderanno a questa call pubblica.
In particolare, i partecipanti saranno impegnati giovedì 22 giugno, dalle 18.30 alle 20.30 presso Spazio Danzarte (Villaggio Ferrari 25, Brescia), per essere “allenati” a diventare la “tifoseria artistica”. Gli impegni proseguiranno con le prove e lo spettacolo il 23 giugno a Brescia, presso il Centro Sportivo San Filippo in via Luigi Bazoli, 6/10, e il 24 giugno a Bergamo, presso la Società Sportiva Excelsior in via Borgo Santa Caterina.
Ai partecipanti (massimo 25) è richiesta la presenza in entrambe le occasioni, con disponibilità per l’intera giornata. Lo spostamento da Brescia a Bergamo del 24 giugno è organizzato da Circuito CLAPS.
Per iscriversi inviare una mail a progetti@claps.lombardia.it indicando i propri dati anagrafici e recapito telefonico. Il termine per inviare la propria candidatura è lunedì 12 giugno, alle ore 12.00. Maggiori informazioni su www.claps.lombardia.it.
Parallelamente si realizzerà un laboratorio musicale con la bresciana Rusty Brass Band per formare un gruppo di supporter che nel corso dello spettacolo intervengono con tifoserie sonore e musicali (presenti sia a Brescia che a Bergamo).