Ecotherm Brescia: un buon terzo posto in vista della seconda fase
Non riesce l’impresa all’Ecotherm Brescia. La squadra guidata da Gorrin era obbligata a vincere almeno una partita per poter avere speranze di accedere alla pool scudetto, ma al netto dei risultati degli altri campi, vista la vittoria del Senago sul Settimo (conseguita domenica, nda) le vittorie necessarie erano due.
Impresa proibitiva, che rende un po’ meno amara questa doppia sconfitta, che permette comunque all’Ecotherm Brescia di qualificarsi come terza (la posizione migliore per gli accoppiamenti della pool salvezza).
C’è da sottolineare anche come, vista l’inadeguatezza degli impianti del Brescia (inesistenti) sarebbe stato difficoltoso e proibitivo partecipare alla pool scudetto che prevede l’obbligo di disputare gli incontri (3 settimanali) su campo illuminato.
Alla luce di quanto sopra una prima fase di campionato molto positiva per i leoni bresciani, che hanno mostrato un buon gioco e delle ottime potenzialità, che fanno ben sperare per la seconda fase, dove l’obiettivo rimane quello di provare a conquistare la salvezza il più velocemente possibile.
Venendo alle partite di Sabato Gorrin deve fare i conti con l’assenza di Bazzana e schiera quindi in terza base il giovane Gabriel Scaglia.
I lombardi lottano ad armi pari con la capolista, grazie anche ad un’ottima difesa e fino al quinto la partita rimane in equilibrio sullo 0 a 0 con i lanciatori Virgadaula e Soto sugli scudi.
Al quinti l’attacco di casa si sblocca e grazie ad una grande prestazione di Russo (3 su 4 nel box con 4 RBI) che ipoteca la vittoria dei suoi, vista anche la sterilità dell’attacco bresciano che non riesce a decifrare gli insidiosi lanci ad effetto di Soto.
Risultato finale di gara 1 : 7 a 0 per il Modena, che scatena la festa per il matematico accesso alla pool scudetto da prima classificata del girone.
Brescia ci prova anche in gara 2 e l’Ecotherm comincia con piglio diverso andando a muovere per prima il tabellino grazie alle valide di Gorrin e di Arcila Gonzalez che consentono ai leoni bresciani di portarsi sul 2 a 0. L’entusiasmo dura poco e viene spento dai modenesi che rispondono subito a tono segnando 3 punti.
La partita è molto più movimentata di quella del pomeriggio grazie agli attacchi che riescono a leggere meglio i lanci dei lanciatori avversari, ma nella sfida delle mazze il Modena la spunta, dimostrando tutta la sua potenza con la grandissima prova di Infante, autore di 3 valide di cui 2 extrabase che indirizzano la partita sui binari del Modena.
L’Ecotherm non ha la forza di reagire e sembra quasi accontentarsi del risultato, che a fine partita reciterà 10 a 3 per i padroni di casa.
Ora bisognerà attendere i recuperi del prossimo weekend per conoscere la composizione del girone della pool salvezza in cui Brescia sarà inserito.
Con un inizio di stagione come quello dimostrato dai ragazzi capitanati da Pellegrini c’è comunque grande fiducia in casa Ecotherm in vista della seconda fase.