In occasione della Giornata mondiale della fibromialgia appuntamento in città con l’ABAR
In occasione della Giornata mondiale della fibromialgia, appuntamento venerdì 19 maggio dalle 10 alle 18 e sabato 20 maggio dalle 8,30 alle 12,30 nella piazzetta Monolo, di fianco alla chiesa di San Faustino, in città, con l’Associazione Bresciana Artrite Reumatoide (Abar) da oltre due decenni impegnata, a fianco dei medici, al sostegno dei malati di fibromialgia.
Si tratta di una malattia caratterizzata da dolore persistente diffuso in molte parti del corpo e da stanchezza, già presente al risveglio da notti con sonno alterato da continui risvegli.
Inoltre sono presenti, seppur in modo variabile, altri sintomi quali: cefalea, bruciore, formicolio agli arti, vertigini, tachicardia, sindrome del colon irritabile, crampi notturni, acufeni, ansia e riduzione del tono dell’umore.
Venerdì 19 e sabato 20 maggio l’evento di sensibilizzazione patrocinato dal Comune di Brescia che vedrà l’alternarsi della presenza degli assessori del Comune di Brescia, Morelli, Cantoni, Fenaroli, Albini, Muchetti i quali verranno a manifestare la loro vicinanza all’associazione.
“L’auto viola della fibromialgia” sarà il simbolo di tutte quelle malate che credono nella forza della comunicazione. Un’auto realizzata per stupire, composta da tanti messaggi contro l’indifferenza da parte delle istituzioni che continuano a snobbare il riconoscimento di questa complessa e dolorosa sindrome. La Fibromialgia è fortemente invalidante e colpisce principalmente donne in età lavorativa. Alcune malate si trovano, purtroppo costrette, a dover lasciare il lavoro per la mancanza di tutele.