Le eccellenze della moda e Franciacorta insieme per la sostenibilità
Durante la giornata di giovedì 11 maggio, sono stati ospitati presso la sede del Consorzio Franciacorta i manager della sostenibilità dei più importanti brand della moda. Il Presidente Silvano Brescianini ha dato il benvenuto nel primo pomeriggio a tutti i presenti, dopo aver trascorso la mattinata in visita in alcune aziende associate.
Camera Nazionale della Moda Italiana e il Consorzio Franciacorta, che già collaborano da tempo per raccontare e promuovere lo stile italiano, hanno scritto insieme un altro capitolo importante creando un tavolo di confronto congiunto sulle tematiche della sostenibilità, sulle quali entrambi lavorano in modo strutturato da oltre dieci anni.
Obiettivo di questo progetto è condividere quanto fatto, quanto si sta facendo e quanto si farà da entrambe le parti in termini di ricerca, redazione di linee guida e manifesti sulla sostenibilità e fare sistema per mettere a servizio degli altri le competenze acquisite e i risultati raggiunti.
I manager della sostenibilità dei più importanti brand della moda, che da dieci anni lavorano insieme grazie al tavolo creato da Camera Nazionale della Moda Italiana, sono stati ospiti in Franciacorta per un’intensa giornata di attività tra visite in alcune cantine per conoscere meglio il metodo Franciacorta e tavoli di lavoro, presso la sede del Consorzio in cui si è parlato di sostenibilità ambientale, sociale, culturale ed economica, ma anche di ecosistemi e zoonosi grazie al contributo di alcuni membri del comitato scientifico del WWF.
“Franciacorta e Camera Nazionale della Moda Italiana condividono valori e obiettivi da anni, realtà come le nostre sono importanti per fare sistema e guardare insieme nella stessa direzione, per condividere e trovare soluzioni comuni che portano a un vantaggio competitivo che vada a beneficio di tutto il settore, sempre nel rispetto delle persone e dell’ambiente”, afferma Silvano Brescianini, Presidente del Consorzio Franciacorta. “Ringrazio i tecnici che hanno voluto condividere l’esperienza e le strategie volte alla sostenibilità”.
Hanno partecipato alla giornata i Corporate Social Responsibility Manager e Sustainability Manager di diversi brand e gruppi italiani e attori di rilievo nel settore della moda sostenibile, come Bottega Veneta, Diesel, Ferragamo, Gruppo Max Mara, Moncler, OTB, Prada, Quantis, Staff International, Valentino, Versace e il Gruppo Ermenegildo Zegna, i referenti di Camera della Moda e del Consorzio Franciacorta, ricercatori dell’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie e docenti delle Università di Milano, Bologna e Brescia.