Alice Palumbo, under 40 che investe in inclusione ed equità: un anno di IN-GENERE
Alice Palumbo, giovane imprenditrice under 40, celebra il primo anniversario della sua società Benefit, IN-GENERE, che ha fondato. È stato un anno di impegno e dedizione, durante il quale ha dato vita al suo progetto imprenditoriale: IN-GENERE, una realtà specializzata nella consulenza organizzativa orientata all’inclusione della diversità e all’equità di genere. Alice Palumbo guida l’azienda nell’accompagnamento delle organizzazioni nella strutturazione di sistemi di gestione legati alla sostenibilità sociale, con particolare competenza nella Certificazione sulla parità di genere UNI 125:2022 e nell’Attestazione Diversity and Inclusion ISO 30415:2021. Inoltre, fornisce supporto nella realizzazione di Bilanci di sostenibilità o di genere.
Con IN-GENERE, le organizzazioni (PMI, enti e associazioni) possono inaugurare un percorso di cambiamento culturale e organizzativo basato su binari paralleli: programmi di leadership inclusiva, definizione di politiche e procedure aziendali inclusive e rafforzamento di meccanismi positivi legati al confronto costruttivo.
Qualcosa in più su IN-GENERE:
- è molto orgogliosa di aver supportato, nel 2022, la norma appena uscita, e di aver fatto ottenere la Certificazione di Genere a una delle primissime aziende che hanno raggiunto questo traguardo
- ha realizzato diversi assessment interni in aziende di settori diversi – alcuni sono in progress, l’idea è di procedere step by step (dall’analisi alla progettazione) e di valutare eventuali attestazioni/certificazioni (noi non siamo verificatori) dopo aver apportato revisioni interne
- a Ottobre 2022 è intervenuta in Confindustria Brescia nell’evento sulla Certificazione di Genere
- a Novembre 2022 ha partecipato alla Digital Week di Milano organizzando in partnership con AISM (Associazione Italiana Sviluppo Marketing) un talk dal titolo “INCLUDERE PER CRESCERE. Talenti eterogenei per superare il groupthink”
- è entrata a far parte della rete di partner dell’Innovative Contamination Hub e di Officina Liberty del CSMT perché condivide l’idea che innovazione sostenibile significhi tramandare sapere, confrontarsi, imparare, creare connessioni
- ha lanciato con il CSMT un ciclo di incontri su Diversità, Inclusione ed equità con il patrocinio di Camera di commercio di Brescia, Università degli Studi di Brescia, Consigliera di Parità della Provincia di Brescia, Consigliera di Parità di Regione Lombardia per chiunque si occupi di Capitale Umano.
- Con l’evento di Febbraio al CSMT IN-GENERE ha indagato il tema degli ESG ponendosi e ponendo un quesito fondamentale: quando un’organizzazione può dirsi sostenibile? L’impegno ambientale (Environmental), il rispetto dei valori aziendali (Social), l’accuratezza e la trasparenza con cui un’organizzazione agisce (Governance) sono pilastri fondamentali di una realtà davvero virtuosa e sono al centro della finanza sostenibile.
- Il quarto e ultimo appuntamento dedicato alla motivazione dei team di lavoro sarà il 17 Maggio. Dialogheranno con Alice Palumbo: Paolo Streparava (CEO del Gruppo Streparava), Quinto Bellini (HR Manager Gruppo Sme.UP), Caterina Muzzi (Professoressa presso l’Università degli Studi di Brescia).
- Sempre nell’ultimo trimestre dell’anno IN-GENERE ha firmato una convenzione con l’ITS Machina Lonati e con l’Università Cattolica di Brescia per lavorare con gli studenti ad un futuro inclusivo. La progettualità condivisa rappresenta una tappa chiave per la costruzione dell’obiettivo benefit di Osservazione orientato alla costruzione attiva di una cultura dell’inclusione
- Supporta e supporterà anche per il 2023 un importante riconoscimento territoriale She made a difference di EWMD Brescia, role model positivi sul palco del Salone Vanvitelliano a Ottobre
- Ha aderito al Manifesto Equal Panel di EWMD Italy
- Ha appoggiato la Dichiarazione di Bruxelles con EWMD International
- Insieme a Ellecubica – Coaching & Training ha progettato due video corsi per favorire l’adozione di una cultura equa e inclusiva nelle organizzazioni
- È Hogan Certified, quindi in grado di somministrare e interpretare i loro tre principali test: Hogan Personality Inventory (HPI), Hogan Development Survey (HDS), Motives, Values and Preferences Inventory (MVPI)
- Il 29 Marzo IN-GENERE ha firmato la convenzione con LOG (Laboratorio Osservatorio sugli Studi di Genere, Centro di Ateneo Unibs) per sostenere le attività di ricerca in materia di studi di genere ed eguaglianza e sviluppare azioni per rimuovere le barriere per le donne all’ingresso e nella progressione di carriera nella ricerca; equilibrare la differenza di genere negli organismi decisionali; rafforzare la dimensione dello studio di genere nei programmi di studio; sviluppare strategie contro i pregiudizi di genere; evidenziare i vantaggi della parità di genere per la ricerca scientifica e per la vita collettiva.
- È stata sponsor della seconda edizione di Gpp Pink svoltasi il 13 maggio in Franciacorta, un evento “tutto in rosa” organizzato dall’associazione Gpp – Giovani Per un Progetto, focalizzato sul tema del “work-life balance” per le giovani professioniste e imprenditrici.
- Attraverso i social (Linkedin, Facebook, Instagram, Youtube, TikTok) “diffondiamo contenuti di orientamento e formazione anche al di fuori del contesto economico incentivando ad evitare stereotipi, discriminazioni e ri-orientare la cultura dove serve in modo che possa essere sempre più inclusiva e rispettosa delle competenze collegate. Un sano sistema produttivo culturale e creativo (diversity & inclusion oriented) genera occupazione, valore e attrae talenti da molti Paesi del mondo. Che contributo danno all’occupazione italiana le organizzazioni diversity & inclusion oriented? Quali sono le competenze più richieste in un sistema Italia diversity & inclusion oriented? Queste sono alcune delle domande a cui dobbiamo dare risposta”, dichiara Alice Palumbo.
- “Il rispetto della diversità, l’equità di genere e la prevenzione di ogni tipo di discriminazione, rappresentano princìpi che ogni realtà lavorativa dovrebbe perseguire da un punto di vista multistrategico. Ringraziamo le aziende che hanno creduto in noi in questi primi dodici mesi di attività affidandoci progetti sfidanti come A35 Brebemi e Argentea Gestione, ORI Martin S.p.A., VGV, RMG Raffineria Metalli Guizzi, Manifattura Maris e IMG Industrie Meccaniche Generali”.
Il team di IN-GENERE supporta le organizzazioni mettendo in luce le buone pratiche affinché tutti si sentano liberi di essere se stessi, accolti e coinvolti piuttosto che per individuare i talenti, valutandoli con equità e facendoli crescere.
Investire in una società più solidale in cui la diversità è riconosciuta come valore rappresenta un vantaggio per tutta l’umanità. Per questo motivo IN-GENERE destina una percentuale di quanto fatturato su specifici progetti no profit (come She Made a Difference, GPP Pink e D3 Femminile Olimpica Tennis Spalto San Marco) in accordo con i clienti.
Biografia di Alice Palumbo
Classe 1984. Sposata dal 2011 con Luca. Due figli, Penelope e Giacomo: quasi dieci anni la prima, otto e mezzo il secondo.
Laurea in Scienze dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Milano; Master in Management Multimediale (Mediaset-IULM). Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo e della Comunicazione Multimediale presso l’Università degli Studi di Milano con esami integrativi per la certificazione nelle discipline antropo-psico-pedagogiche, nelle metodologie e tecnologie didattiche. Tra le esperienze lavorative più significative quella in De Agostini Editore nei Servizi Editoriali Centrali e successivamente in un network internazionale di comunicazione, Euro RSCG 4D (oggi Gruppo Havas).
Socia amministratrice di ASBORSONI, ASB\COMUNICAZIONE e IN-GENERE. Docente universitaria a contratto dal 2013: attualmente attiva presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.. Dall’anno formativo 2022-2023 anche docente nel corso di Digital Marketing e Communication Manager di ITS Machina Lonati.
Presidente di EWMD Brescia. Membro del Club Lions Brescia Capitolium tutto al femminile. Consigliere del Direttivo dei Giovani Imprenditori di Confindustria Brescia per il triennio 2020-2023.
Co-autrice di “Estetica virale. Lo spot pubblicitario nel capitalismo digitale”, L’Arca di Scholé, Brescia 2020.