Festival dell’architettura
Si è svolta giovedì 25 maggio la seconda giornata bresciana del FESTIVAL DELL’ARCHITETTURA (in programma dal 22 al 28 maggio 2023, nelle due sedi di Brescia e Bergamo), dedicata agli studenti delle scuole superiori, dal titolo “CONOSCERE: La città del 2320”. Come vivi la città di oggi? Come la immagini nel futuro? Queste le tematiche che sono state affrontate con i ragazzi delle scuole che, in mattinata, hanno fatto visita alla mostra allestita all’ex cinema Astra promossa dall’assessorato all’Urbanistica del Comune di Brescia “Brescia, visioni per un futuro presente”, accompagnati dal curatore prof. Arch. Alberto Ferlenga. È seguito il dibattito/confronto tra le classi condotto in collaborazione con l’Università di Brescia presso la Camera di Commercio. Hanno partecipato gli studenti dei seguenti istituti: Liceo scientifico Calini (classe 4^); Liceo artistico Foppa (classe 4^); Iis Tartaglia-Olivieri (classe 3^). L’obiettivo è quello di aiutare i ragazzi a conoscere le trasformazioni in atto e immaginare le città e i territori di domani, comprendere come stanno cambiando le nostre città e i nostri territori e quali processi di rigenerazione li caratterizzano. In serata, alle 18, nella sede dell’Ordine degli Architetti (Palazzo Martinengo delle Palle, via San Martino della Battaglia 18), si è tenuto inoltre l’incontro Archilounge “I giovani progettisti si confrontano con il patrimonio esistente”, organizzato dalla Commissione Iunior, Giovani e Accesso alla Formazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Brescia. Incontro con Balance Architettura, Torino; moderato dall’arch. Andrea Benedetti.
In breve. LABB – Il FESTIVAL. La manifestazione, ricordiamo, rappresenta uno degli assi portanti di LOVE ARCHITETTURA, il progetto nato dalla collaborazione tra l’Ordine degli Architetti PPC di Brescia, l’Ordine degli Architetti PPC di Bergamo e la Fondazione Architetti Bergamo nell’ambito dell’evento BERGAMO-BRESCIA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2023. Dal 22 al 28 maggio 2023, 7 giorni tra Bergamo e Brescia con attività di happening rivolti alla cittadinanza intera. Durante le giornate del festival è possibile incontrare professionalità differenti che andranno a confrontarsi in merito alle trasformazioni urbane del recente passato, del presente e del futuro ordinate secondo un principio di scala. Il progetto LOVE ARCHITETTURA: IL FESTIVAL! Ereditare, conoscere e curare le Città e i territori di Bergamo e Brescia è un’occasione unica per provare a immaginare le strategie per adeguare il nostro vivere ai cambiamenti climatici, tecnologici e relazionali; per simulare l’aspetto della città futura ipotizzando quali opere, tra quelle realizzate nel XX secolo, potranno rivestire il ruolo di “monumenti” nella metropoli del domani.
vivere ai cambiamenti climatici, tecnologici e relazionali; per simulare l’aspetto della città futura ipotizzando quali opere, tra quelle realizzate nel XX secolo, potranno rivestire il ruolo di “monumenti” nella metropoli del domani.