XI Concorso Fotografico Bruno Boni – 1000 Miglia 2023

XI Concorso Fotografico Bruno Boni - 1000 Miglia 2023
XI Concorso Fotografico Bruno Boni – 1000 Miglia 2023

Il primo giugno si aprono le iscrizioni al XI edizione del Concorso fotografico “Bruno Boni” 1000 Miglia 2023, evento motoristico di assoluta rinomanza internazionale che contribuisce a portare il nome della nostra città nel mondo.

L’associazione Culturale Bruno Boni, con questa iniziativa, vuole ribadire il legame con la Città di Brescia e sostenere la figura di Bruno Boni divulgando le immagini “popolari” di quella che Enzo Ferrari definì, in tempi non sospetti, la corsa più bella del mondo e che divenne tale anche per la passione di chi è passato alla storia anche come il Sindaco della Mille Miglia.

Il Concorso fotografico, giunto all’undicesima edizione, dopo il successo dell’esordio del 2013 quando parteciparono 130 concorrenti e quello degli ultimi anni, si è consolidato con il record di 844 fotografie ricevute dai 485 iscritti nel 2019.

Le successive edizioni sono state condizionate dalla pandemia e dalle limitazioni imposte alla partecipazione del pubblico a tutti gli eventi, nonostante ciò la Mille Miglia non si è fermata, nemmeno il nostro concorso fotografico. L‘edizione 2022 ha infatti vista premiata la tenacia dell’ organizzazione con la ricezione di 670 fotografie classificate.

L’iscrizione è gratuita, aperta a tutti, fotoamatori e fotografi professionisti, – una sezione è riservata agli scatti fotografici con l’utilizzo di smartphone – viene accettata esclusivamente tramite registrazione nella pagina personale di iscrizione sul sito internet www.brunoboni.it.

Il tema del concorso è focalizzato sull’impatto della “Corsa più bella del mondo tra la gente”. Fondamentale, nella scelta delle immagini da premiare, la spontaneità emergente dal binomio auto/pubblico oltre all’aspetto storico e sportivo evocato dalla manifestazione, ambientabile su tutto il percorso della 1000 Miglia 2023 e durante le manifestazioni collaterali che si volgeranno dal 13 al 17 giugno 2023. Il percorso della 1000 Miglia è libero ad eccezione delle aree sottoposte a controllo accessi.
Novità di questa edizione il V Trofeo Piero Taruffi offerto dall’omonimo Autodromo Vallelunga per gli scatti in gara realizzati nella Regione Lazio e il Premio ANPS Brescia – Associazione Nazionale della Polizia di Stato – riservato agli Agenti della Polizia Stradale.

La manifestazione è da sempre organizzata in collaborazione con 1000 Miglia srl e il Club Mille Miglia Franco Mazzotti, con il patrocinio del Comune di Brescia, ACI Brescia e Museo Mille Miglia.

 

Informazioni e regolamento: brunoboni.it/bando

Potete comunque contattare telefonicamente la Segreteria dell’associazione tutti i giorni dalle 15 alle 18 al n. 333.19 80 660