Girls code it better, alla scuola S. Dorotea l’ispirazione arriva in occasione della Capitale italiana della Cultura

Girls code it better, alla scuola S. Dorotea l'ispirazione arriva in occasione della Capitale italiana della Cultura
Girls code it better, alla scuola S. Dorotea l’ispirazione arriva in occasione della Capitale italiana della Cultura

Girls Code It Better Γ¨ un progetto di Officina Futuro Fondazione W-Group rivolto alle ragazze delle scuole secondarie di primo grado con lo scopo di introdurle al lavoro in team, alla progettualitΓ  e all’utilizzo di strumenti tecnologici, generalmente attribuiti piΓΉ all’ambito maschile. In questo percorso saranno affiancate da un tutor insegnante e da un tutor tecnico. Per maggiori info – https://girlscodeitbetter.it Il progetto si articola in numerosi incontri settimanali nell’arco di alcuni mesi, per una durata complessiva di poco meno di 50 ore; vengono dapprima presentati e provati alcuni strumenti e tecnologie, quindi le ragazze identificano un tema per il quale progettare e realizzare uno o piΓΉ prodotti.

Il team della Scuola S.Dorotea di Brescia ha scelto di ispirarsi ad un museo della loro citta, in occasione dell’evento β€œBergamo Brescia capitale italiana della cultura 2023”; in particolare, sono stati realizzati:

  1. Una coppia di personaggi-Mascotte ideati e disegnati dalle ragazze, raffigurano un alce e un insetto stecco, che saranno presenti all’interno degli altri elaborati.
  2. Dei portachiavi, delle calamite due versioni di stand per cellulare mediante stampa 3D, con un design ispirato al museo o ai personaggi creati. Questi artefatti saranno poi oggetto di una piccola estrazione a premi durante la festa di fine scuola, al termine della presentazione del progetto GCIB.

  3. Un “Allestimento Virtuale” del museo che, partendo da un’immagine panoramica 360Β°, permette di raggiungere, tramite alcuni β€œportali” diversi ambienti naturali virtuali costruiti in grafica 3D, che rappresentano diversi ecosistemi nei quali sono presenti numerosi animali e alcuni quiz a tema zoologico.

  4. Un flyers che riporta alcuni dei lavori fatti dalle ragazze dove Γ¨ presente un tagliando da compilare che verrΓ  poi raccolto in occasione della serata finale dove vi sarΓ  l’estrazione dei premi.

  5. Un video spot del museo e delle sue attivitΓ , con l’eventuale partecipazione delle ragazze. Questo video, inizialmente pensato in forma di intervista, Γ¨ stato ripensato in seguito alla visita al museo e all’incontro con i responsabili, portandolo piΓΉ vicino all’essere una β€œpresentazione/spot” del museo, realizzato in collaborazione con i responsabili stessi che hanno, fra l’altro, preparato una serie di definizioni e linee guida. L’elaborato finale comprende quindi immagini girate, fotografie, testo e disegni.

Tutto il materiale, comunica dall’Istituto, risiede unicamente sugli spazi GOOGLE CLASSROOM o COSPACES EDU associati al progetto; le varie fasi del progetto (in particolar modo il video) sono state condivise con i responsabili del museo in modo da verificare ed approvare le informazioni contenute.Β Per questioni di riservatezza non sarΓ  prevista nessuna pubblicazione su social o altri spazi virtuali.