La magica estate di Gavardo
E’ stato distribuito nei giorni scorsi il programma delle iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale di Gavardo ed è un ritorno per la Magica Estate patrocinata dalla Provincia e dalla Comunità Montana di Vallesabbia e con il sostegno della BCC Brescia.
Anche quest’anno le iniziative si rivolgono ad un pubblico ampio cercando di avvicinare e cogliere le diverse propensioni e, ancora una volta, cercando di dar vita alle piazze e agli spazi aperti.
Strabilio porterà i suoi spettacoli di magia e clownerie per tre serate, tornerà Pilates al Parco nei martedì di giugno e luglio in diversi parchi di Gavardo, il Teatro all’Aperto metterà in scena musical e spettacoli, ma sarà possibile andare anche Di Sera ad Area 63 con spettacoli e letture animate per bambini. E ancora il Cinema d’Estate in piazza De Medici a luglio e gli incontri di Wanderlust. Viaggi, incontri ed altri orizzonti per raccontare di viaggi al Parco Baronchelli, la Bibliomerenda del lunedì: laboratori con merenda in biblioteca per i bambini e sempre in biblioteca Il filo dell’amicizia: impariamo l’uncinetto nei pomeriggi dei giovedì di luglio.
L’Isolo riprenderà la sua stagione con la presentazione del nuovo libro di Enrico Giustacchini Il Giudice Albertano e il caso del leone azzurro, moderato da Claudio Baroni con le letture di Deni Giustacchini e le musiche dei The Boo per poi iniziare i Concerti dell’Isolo tra luglio e agosto. Sempre da agosto tornerà Acque e Terre Festival con i Cisalpipers. Gruppo di musica folk & celtica al Parco Baronchelli e per il terzo anno Piazza Aldo Moro ospiterà l’HOP HOP STREET FOOD nei giorni di 25, 26, 27 agosto.
Altre iniziative saranno significative inoltre per la comunità gavardese e che daranno corpo ai Concerti d’inizio Estate. Sabato 10 giugno si terrà nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli il Concerto dedicato all’Ordinazione di don Francesco Bertuetti con il Corpo Musicale Viribus Unitis di Gavardo, il Coro Polifonico Città di Chiari e la Schola Cantorum S.Maria Assunta di Gussago; sabato 17 giugno nel Chiostro del Monastero di Santa Maria degli Angeli la Fanfara del 3°Reggimento Carabinieri “Lombardia” di Milano terrà un concerto in occasione dell’Inaugurazione della Sede dell’ANC Sezione di Gavardo; sabato 23 giugno il Corpo Bandistico Nestore Baronchelli di Sopraponte terrà al Teatro di Sopraponte il Concerto alpino aspettando l’Adunata Sezionale della Monte Suello; infine, sabato 1 luglio il Corpo Musicale Viribus Unitis di Gavardo terrà il Grande Cinema in Concerto in piazza De Medici.
Sabato 17 giugno e domenica 18 giugno saranno invece due giorni di festa e di sport con A Tutta Birra al Palazzetto dello Sport e la Via del Marmo competizione per mountain bike che si snoda fra i sentieri di Gavardo, Prevalle, Paitone e Serle, comuni del Carso bresciano, a cura dell’Associazione Tempo Perso.
A conclusione, l’8, il 9 e il 10 settembre si terrà la 69°Adunata Sezionale della Monte Suello.
L’intero programma si può trovare sul sito del Comune di Gavardo. Per informazioni è poi possibile scrivere a: cultura@comune.gavardo.bs.it oppure telefonando allo 0365.377462 oppure seguendo le pagina facebook e instagram istituzionali Area 63 Gavardo oppure Davide Comaglio Sindaco.
Il primo degli appuntamenti della Magica Estate 2023 gavardese sarà nella rinnovata Piazza De Medici con Strabilio e le Grandi Illusioni di Alberto Giorgi e Laura sono fra i più interessanti esponenti dell’illusionismo europeo. La loro unicità li ha portati a vincere i premi più ambiti a livello internazionale, tra cui il “Mandrake d’or” a Parigi nel 2008 e il “Trofeo Magic Stars”. Il loro lavoro stilistico è caratterizzato da un universo unico e magico, costellato di macchine incredibili ispirate dalle più belle fantasticherie di Jules Verne e H. G. Wells. I loro personaggi sembrano uscire dalle pagine di un romanzo o da un film di Tim Burton. L’eleganza dell’esecuzione e le incredibili illusioni vi incanteranno, trascinandovi in una fantastica avventura magica.
L’appuntamento da non perdere è per sabato 9 giugno alle ore 21.15 in Piazza De Medici; in caso di maltempo lo spettacolo sarà al Teatro di Sopraponte. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Per informazioni: cultura@comune.gavardo.bs.it oppure telefonare allo 0365.377462