A Brescia, IKEA acellera sulla mobilità sostenibile

Continua l’impegno di IKEA Italia nel percorso di transizione verso l’utilizzo di energia pulita, con un piano legato alla logistica dell’ultimo miglio[1] che porterà entro il 2025 a realizzare tutte le consegne a casa dei clienti in modalità zero emissioni.

 

Alle città di Milano e Roma che da febbraio si sono dotate di una flotta complessiva di 80 veicoli elettrici per le consegne al piano[2], si aggiunge Brescia che sta progressivamente introducendo 13 veicoli a zero emissioni per arrivare a coprire il 100% delle consegne in città.

 

“La mobilità sostenibile è per noi una priorità assoluta” dichiara Alessandra Vezzola, Market Manager IKEA Brescia “Accogliamo nei nostri negozi milioni di persone ogni giorno, noi stessi raggiungiamo numerosissimi clienti a casa grazie alla crescita delle consegne a domicilio e dell’e-commerce e tutto questo richiede una risposta che sia sostenibile nel lungo periodo.”

 

Proprio per permettere a clienti, dipendenti e fornitori di raggiungere IKEA in modo più conveniente e sostenibile, nella aree parcheggio dello store di Roncadelle è prevista l’implementazione di ulteriori 12 colonnine di ricarica elettrica di ultima generazione[3], grazie alla partnership di IKEA Italia con Be Charge – società controllata da Plenitude (Eni) – che si occupa della diffusione delle infrastrutture e dei servizi di ricarica per la mobilità elettrica.

 

Grazie a questo accordo, visitatori, dipendenti e fornitori potranno così ricaricare la propria auto con energia elettrica certificata, tramite garanzie d’origine di provenienza europea, come immessa in rete e prodotta da impianti alimentati al 100% da fonti rinnovabile.

 

A ciò si aggiungono scontistiche per i dipendenti e uno sconto per i soci IKEA Family e IKEA Business Network che usufruiscono della ricarica presso i negozi IKEA.

 

Anche grazie a questi progetti IKEA Italia ambisce ad una riduzione, entro il 2030, del 50% delle emissioni legate allo spostamento di clienti e dipendenti che si recano fisicamente presso i propri punti vendita, un ulteriore tassello all’impegno del brand in sostenibilità.

[1] Logistica all’ultimo miglio

tutti i trasporti di merce che sono diretti a casa dal cliente, indipendentemente dal punto di partenza delle spedizioni.

[2]Consegne  “al piano” o “in casa”
consegne al piano di pacchi sia maggiori che inferiori ai 30 kg.

[3] Offerta di colonnine slow, quick, e fast.