Tutti a Corticelle a “rimirar le stelle”
E’ proprio il caso di dire che a Dello si “nasce sotto una buona stella” come recita il titolo della conferenza che apre la serata a Corticelle, in quel della Pieve, luogo di contemplazione mariana, oasi di tranquillità e bellissimo esempio di architettura lombarda del ‘400, conosciuta nei documenti antichi come Santa Maria Nascente o della Formigula. Più di 1500 anni fa sorgeva, laggiù, una villa rustica romana e che oggi prende la forma simbolicamente di una costellazione, precisamente quella del Cigno, preceduta e seguita dalle altre costellazioni del progetto Bellezza Cura Bellezza, nato dall’idea di Fondazione della Comunità Bresciana per mettere insieme le energie dei territori bresciani facendoli lavorare in sinergia, tutti con un unico obiettivo: co-progettare il futuro della cultura senza distinzione di ruoli, missioni, geografie. “L’importanza consiste nel processo e del come ci si arriva ad una programmazione compiuta” – dicono gli organizzatori tra cui spiccano, oltre che l’ Associazione Amici Pieve delle Formigula, anche altre realtà come l’ Associazione l’Impronta Microeditoria, il Chirone Aps di Manerbio, Musical-mente di Gussago e Teatro Cara…mella di Bagnolo Mella. “Siamo molto onorati che il progetto culturale “Bellezza Cura Bellezza” si fermi a Corticelle, nella Pieve della Formigola.- dice il Sindaco di Dello Riccardo Canini– “luogo meravigliosamente attraente, capace di sedurre con le sue forme e la sua bellezza architettonica, in grado di ispirare sentimenti d’amore con il racconto dei miracoli della Madonna, di generare curiosità attraverso la sua storia millenaria e d’ incantare con la sua preziosa e rara capacità acustica.
Un luogo affascinante adatto ad ammirare la magia della volta celeste.”
Ogni realtà porterà con sé le proprie competenze e i propri “talenti”, secondo un ordine di conferenze al chiuso e all’aperto che cercheranno di scoprire perché ancora oggi le stelle guidano le gesta degli esseri umani (ore 18, in collaborazione con Chirone Aps) oppure come la fantasia aiuti la realtà nel suo “svelarsi” addirittura “fantascientifica” (19.30 Racconti dell’autore Paolo Aresi, “Dalla Luna ad Antares” in collaborazione con Microeditoria) oppure ancora con un “tour” all’aperto fatto di letture teatrali “Noi, polvere di stelle” animate dall’Associazione Cara..mella (21.30) e da Musical-mente. Per questo specifico evento Paola Ceretta, Direttore artistico di Musical-mente, ha coinvolto l’Ensemble Celtico MadreTerra che suonerà in modalità “silent” le melodie che solo gli spettatori muniti di cuffie potranno ascoltare, proprio durante la visione del cielo stellato. Si chiude la giornata all’insegna dei bambini (ore 22.30) i quali, guidati da un astrofilo, potranno guardare con occhi nuovi il cielo notturno, alla scoperta delle curiosità e segreti dell’“impossibile” vita delle stelle. “A nome del Consiglio Amici della Pieve e di tutti gli associati” – chiosa Enrico Stoppani, Presidente Amici della Pieve della Formigula- “un caloroso ringraziamento alla Fondazione della Comunità Bresciana, a Fondazione Cariplo e in particolare a tutte le Associazioni che hanno collaborato a questo progetto dandoci la possibilità di promuovere ulteriormente la nostra stupenda Pieve. Sabato vi aspettiamo in tanti.”
Si riporta per completezza il programma di Sabato 10 giugno 2023:
- 18.00: Nati sotto una buona stella – l’indissolubilità del legame tra uomini e stelle, con la partecipazione di un astrofilo (conferenza)
- 19.30: Dalla luna ad Antares – racconti di fantascienza, con l’autore Paolo Aresi (conferenza)
- 20.30: Aperitivo stellare – a cura degli amici della pieve
- 21.30: Noi polvere di stelle – parole e musica sotto il cielo d’estate (danza-teatro)
- 22.30: Sotto la guida delle stelle – riconoscimento delle stelle, con la partecipazione di un astrofilo (workshop)
- Alcune info sulle realtà coinvolte
Associazione Amici Della Pieve Formigula Onlus – Dello Incastonata, come un gioiello, tra i campi della pianura bresciana, luogo di contemplazione mariana, oasi di tranquillità e bellissimo esempio di architettura lombarda del ‘400, la Pieve di Corticelle, conosciuta nei documenti antichi come Santa Maria Nascente o della Formigula. Siamo nella frazione Corticelle del comune di Dello, lungo il corso del fiume Mella, dove più di 1500 anni fa sorgeva una villa rustica romana.
Associazione L’impronta/Microeditoria – Chiari Associazione L’impronta è specializzata in organizzazione eventi culturali, il più noto è la Rassegna della Microeditoria, che nel 2020 ha consentito a Chiari di ottenere il titolo di Prima Capitale Italiana del Libro e che prevede ogni anno nella splendida Villa Mazzotti di Chiari più di 100 case editrici indipendenti da tutta Italia, un programma composto da più di 80 appuntamenti, oltre 10.000 visitatori, mentre a Orzinuovi promuove il festival Microeditoria del fumetto.
APS Chirone – Manerbio L’Associazione Chirone è una realtà impegnata nella cultura e divulgazione scientifica. Negli ultimi anni ha promosso laboratori didattici, progetti scolastici e incontri divulgativi sul territorio di riferimento.
Associazione culturale teatrale “Cara…mella” – Bagnolo Mella Il teatro Cara…Mella, sorto nel 1996 a Bagnolo Mella, si è subito distinto per una ricca attività di promozione culturale e ha ormai al proprio attivo una tradizione di interventi in campo locale. In questi anni infatti l’associazione ha realizzato molti spettacoli, organizzato rassegne, proposto corsi e stage con autorevoli professionisti, realizzato numerosi interventi di animazione nelle scuole, corsi di aggiornamento per insegnanti, invito alla lettura in biblioteca e partecipato ai vari momenti celebrativi che ogni anno ricorrono.
Associazione “Musical-Mente” APS – Gussago L’associazione “Musical-Mente” propone da 34 anni corsi di musica moderna e classica e di teatro ed eventi per la loro diffusione. Si occupa di ricerca e sperimentazione didattica e di artiterapie. E’ autrice della composizione dell’ Inno di BGBS Capitale della Cultura2023” e del relativo evento inaugurale.