Inedita, nuovi racconti per luoghi antichi: la nona tappa tocca Villa Fassati Barba
INEDITA – Nuovi Racconti per luoghi antichi è ormai a tre quarti del suo viaggio alla riscoperta dei tesori delle province di Bergamo e Brescia tramite testi inediti letti da grandi interpreti. Il progetto, riconosciuto da Fondazione Cariplo, promosso da Teatro de Gli Incamminati – deSidera Bergamo Festival insieme a Pianura da Scoprire, Fondazione Castello di Padernello e Fondazione Provincia di Brescia Eventi, con il supporto delle amministrazioni provinciali di Bergamo e Brescia, sta portando di data in data il pubblico alla scoperta di 12 luoghi, animandoli con i racconti di giovani autori segnalati da qualificate scuole di scrittura nazionali, come quelle che fanno capo ad Alessandro Baricco (Scuola Holden Contemporary Humanities), Marco Balzano e Gianni Biondillo (Belleville Scuola di scrittura), Raul Montanari (Corsi di scrittura creativa), con il coordinamento nella produzione letteraria di Luca Doninelli (IULM University).
A dare voce alle storie inedite, diversi personaggi dello spettacolo: giovedì 15 giugno ascolteremo Elio Biffi e Lorenzo Pasini, due membri della band Pinguini Tattici Nucleari. I due musicisti di origine bergamasca, classe ’94, saranno protagonisti, nella splendida cornice di Villa Fassati Barba – dimora gentilizia costruita nel XVIII secolo e circondata da un parco secolare, nel Comune di Passirano, in provincia di Brescia – del racconto di Noela Ballerio: La Pastorella, storia di scelte e di eventi che cambiano il corso della vita. Biffi e Pasini cureranno anche la parte musicale della serata, che vedrà Lorenzo alla chitarra elettrica e loop station.
INEDITA non è solo testi meravigliosi sullo spirito dei luoghi letti da grandi interpreti, ma anche approfondimenti storici, culturali e artistici. In avvicinamento alla serata, lunedì 12 giugno, alle ore 20.30 vi aspettiamo al Teatro Civico di Passirano – via Garibaldi 5 – per la conferenza “Gli Zamara e la scultura lignea in Franciacorta”, a cura dell’ingegnere e storico dell’arte Sandro Guerini.
In occasione della serata sarà disponibile la raccolta di Edizioni Ares, con prefazione di Luca Doninelli, contenente i 12 racconti dell’intera rassegna, mentre sul sito di pianuradascoprire.it il pubblico potrà raccogliere dei suggerimenti di percorsi turistico-culturali per esplorare il territorio circostante.
L’autrice
Noela Ballerio dopo una laurea in legge si forma come attrice al Comteatro di Corsico. Scrive la sceneggiatura Bianca e leggera, ispirata ai testi di C. Bobin, di cui è traduttrice per la casa editrice Anima Mundi Otranto. Dopo aver scritto diversi racconti e poesie, si sta cimentando nel suo primo libro.
Info evento
L’evento avrà inizio alle ore 21:00 a Villa Fassati Barba, nel Comune di Passirano, in via Castello, con accesso libero per il pubblico dalle ore 20:30, previa prenotazione al link: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-inedita-a-passirano-elio-biffi-e-lorenzo-pasini-in-la-pastorella-630575106117 e in loco fino ad esaurimento posti disponibili.
In caso di maltempo l’incontro sempre alla Villa, in una sala interna.
Per informazioni: inedita.bgbs@gmail.com | Programma generale: www.bergamobrescia2023.it