Franciacorta: da New York, in corsa alla Mille Miglia
Si è appena conclusa una settimana newyorkese per Franciacorta – un appuntamento ormai annuale quello nella Grande Mela, tra cene di gala, masterclass e degustazioni.
Un inizio in grande stile già a partire da martedì 6 giugno, con una cena di gala all’insegna dell’italianità, ambientata nella suggestiva cornice dello Slowear Store di Lafayette Street, nel cuore di Soho, che si è trasformato, in via del tutto eccezionale, in un ristorante gourmet. La cena esclusiva ha visto 50 ospiti vip tra importanti giornalisti, personaggi della società newyorkese e influencer americani. Un menu tipicamente italiano in abbinamento alle diverse tipologie di Franciacorta. Franciacorta e Slowear, due brand accomunati da italianità, Heritage e craftmanship, da anni collaborano per raccontare e promuovere l’eccellenza italiana nel mondo. Il giorno successivo è iniziato con un’esperienza esclusiva riservata agli esperti del settore: una degustazione di 12 basi di Franciacorta, con un focus sulle caratteristiche dei suoli franciacortini e sui progetti legati alla sostenibilità. La degustazione, guidata da Silvano Brescianini, Presidente del Consorzio Franciacorta e da May Matta-Aliah, Ambassador statunitense di Franciacorta, ha coinvolto 50 sommelier dei più importanti ristoranti newyorkesi. All’assaggio delle basi è seguita una degustazione di Franciacorta di diverse tipologie tra millesimati e riserve.
Per concludere in grande stile, la sera di mercoledì 7 giugno Franciacorta, in collaborazione con la prestigiosa rivista americana Wine Enthusiast, ha organizzato un evento dedicato ai consumatori: un aperitivo durante il quale, guidati da Jeff Porter, writer at large, gli ospiti hanno degustato diversi Franciacorta in abbinamento a finger food creati ad hoc per la serata. Suggestiva cornice dell’evento è stata la Water Tower del Williamsburg Hotel, con una vista mozzafiato su Brooklyn. “Onorati della presenza del Console Generale d’Italia a New York, Fabrizio di Michele, che ringraziamo per la presenza ai nostri eventi, abbiamo avuto il privilegio di presentare la Franciacorta e i suoi prodotti a stampa operatori e consumatori con un focus particolare sull’attività di conservazione della biodiversità dei suoli e alla sostenibilità di tutta la filiera. Gli Stati Uniti sono il primo mercato per il vino al mondo e sicuramente per Franciacorta un’opportunità in fase di sviluppo e costante crescita” -dichiara Silvano Brescianini, Presidente del Consorzio Franciacorta.
Gli Stati Uniti rappresentavano a fine 2022 il 12,1% dell’export e nel 2023 stanno confermando performance positive: ad aprile rappresentano circa il 13% dell’export.
Tornando in Italia, anche nel 2023 Franciacorta è Official Sparkling Wine di 1000 Miglia, trovando in questo evento un legame naturale: due brand bresciani, simboli del Made in Italy nel mondo, orgogliosi della tradizione e della competitività italiana e bresciana, pronti a celebrare Brescia-Bergamo Capitale della Cultura 2023.
Proprio per l’occasione della Capitale della Cultura, quest’anno Franciacorta gareggerà con l’auto numero 378, una Fiat 1100 TV SPIDER del 1955 e porterà sulle strade italiane diversi ospiti per promuovere la Franciacorta – “l’automobilismo d’epoca e la produzione di vino italiano di qualità condividono infatti la passione per la tradizione e l’eccellenza” – dichiara il Presidente Silvano Brescianini. Da Brescia a Roma guiderà Giorgia Surina, attrice e conduttrice radiofonica e televisiva che passerà poi il testimone a Giuseppe Maggio, attore italiano che guiderà fino a Milano dove lo succederà Gresy Daniilidis, imprenditrice digitale italo-greca che concluderà la gara fino a Brescia. Per Bergamo Brescia 2023, quest’anno, la gara più bella del mondo attraverserà la Franciacorta, costeggiando le sponde del Lago d’Iseo (Sarnico – Iseo) per poi passare per i comuni di Provaglio d’Iseo, Passirano, Cazzago San Martino, Gussago e Cellatica. Franciacorta sarà inoltre presente in tutte le aree 1000 Miglia a Brescia nei giorni precedenti alla partenza e all’arrivo.
Un ringraziamento a Scuderia Classiche che collaborerà per tutta la manifestazione.
Eleganza e l’artigianalità sono simbolo di questi due mondi, all’apparenza distanti, ma che parlano nel linguaggio comune dell’eccellenza a supporto del Made in Italy.
Il Consorzio Franciacorta è l’organismo che garantisce e controlla il rispetto del disciplinare di produzione del Franciacorta, primo vino italiano prodotto esclusivamente con il metodo della rifermentazione in bottiglia ad avere ottenuto nel 1995 la Denominazione di Origine Controllata e Garantita. Il lavoro del Consorzio si articola in diverse attività: dalla tutela del marchio e del territorio, alla valorizzazione del prodotto attraverso un continuo lavoro sul disciplinare e sul regolamento di produzione; dall’informazione al consumatore fino alla promozione del Franciacorta quale espressione di un territorio, di un vino e di un metodo di produzione. Fondato il 5 marzo del 1990 ha sede a Erbusco, nel cuore della Franciacorta. Il Consorzio è presieduto da Silvano Brescianini e conta 122 cantine.