Maria Elena Scaglia presenta il suo libro “Brescia scarabocchi e sentimenti”

Venerdì 16 giugno alle ore 18,30 Maria Elena Scaglia presenterà il suo libro “Brescia scarabocchi e sentimenti”

presso la Libreria Ferrata di Brescia.

“Questo libro illustrato è un piccolo gioiello, un delizioso compendio dei simboli materiali e immateriali che contraddistinguono Brescia e la sua provincia, dei suoi luoghi e delle abitudini dei suoi abitanti. È per me emozionante e gratificante vedere come il progetto Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023 abbia ispirato la creazione di un albo illustrato che, in pochi, semplici, ma efficacissimi tratti, sa restituire la ricchezza del nostro patrimonio. La narrazione per immagini lo rende particolarmente coinvolgente: i segni essenziali dei disegni, accompagnati da rare, ma incisive parole, solleticano la fantasia e ciascuno può agganciare a ogni immagine i propri ricordi. Credo che la funzione di questo imperdibile libretto sia soprattutto questa: ricreare un album di memorie bresciane capace di parlare a tutti, da tenere nella libreria di casa e da tramandare di generazione in generazione. Grazie a chi ha pensato, voluto e realizzato questa piccola opera che è, in realtà, un grande dono per i bresciani.” Dalla prefazione di Laura Castelletti, sindaca di Brescia. Una raccolta di disegni, che intende restituire un’impressione di Brescia. Non aspettatevi una guida o un racconto enciclopedico. Qui della città si leggono i pieni e i vuoti, anche le mancanze hanno un significato, sono storie ancora da raccontare.

Mariaelena, classe 1994, è un architetto che di recente ha riscoperto la propria passione per il disegno.

Dopo gli studi presso il Politecnico di Milano e l’ETSAM (Escuela Técnica Superior de Arquitectura de Madrid), ha lavorato ad Amsterdam presso uno studio di architettura. Tornata in Italia, ha iniziato varie collaborazioni, spaziando tra architettura, design e illustrazione.

Soprattutto nell’ultimo anno è riuscita a trasformare la sua smisurata passione per l’illustrazione in una linea indipendente di stationery, dando vita a “mersì gift designers“. Il fil rouge di questo progetto è l’utilizzo di disegni dalle linee pulite, ma fortemente espressive, accompagnate da brevi frasi, che vogliono suscitare un’emozione sia a chi li riceve che ai fruitori.