Al Convento dei Neveri di Bariano tra i premiati 15 nomi dell’economia e dello spettacolo, anche quattro aziende bresciane
Si è chiusa con una grande partecipazione e una raccolta benefica di 2000 euro per l’associazione Save the Chidren l’ottava edizione del Premio Eccellenze, tenutasi mercoledì 14 giugno al Ristorante Convento dei Neveri a Bariano.
La manifestazione, ideata da Michele Oggioni e organizzata con il patrocinio del Comune di Bariano, ha festeggiato 15 nomi di successo dell’economia e dello spettacolo italiano, conosciuti anche a livello internazionale.
I 15 top imprenditori hanno ricevuto da Michele Oggioni e dal sindaco di Bariano Andrea Rota l’ambita targa a forma di diamante per essersi distinti nel proprio settore e per “avere portato avanti con grandi risultati ed elevata qualità il vero Made in Italy”.
Tra i premiati ci sono quattro nomi bresciani: Andrea Piceni, dell’azienda di architettura e design Ad Archdesign di Rovato, Andrea Pellegrini, creatore di 25Zero14 Botanic Gin di Castenedolo, Cristian Raggi di Raggi Lampadari Creation di Sarezzo e Passirano, Nancy D’aiuto e Carlo Dalla Rosa dell’azienda Royal Food Caviar di Calvisano.
Tre i nomi bergamaschi: Claudio Cossu del ristorante Bv Rooftop di Brignano Gera D’Adda, la designer di gioielli Dada Arrigoni di Bergamo e Emanuele Guerreschi e Alessandra Bonizzi della catena franchising Wash Dog di Treviglio.
Insieme a loro sono stati premiati: la designer Angela Bellomo (Milano), Cristian Quinziani dell’agenzia Black Diamond Luxury Services (Marostica e a Treviso), Emanuele Puzzilli delle cliniche dentali Studi White Identity (Roma, Ostia, Milano), l’imprenditore Alessandro Marinella dello storico marchio di sartoria Marinella (Napoli), Alessio Fusco dell’orologeria di lusso Roma Time (Roma), il chirurgo estetico Simone Napoli (Firenze). E per la categoria spettacolo, Emanuela Folliero, conduttrice televisiva, attrice, ex modella ed ex annunciatrice televisiva, e Dj Ringo, all’anagrafe Rocco Maurizio Anaclerio, conduttore radiofonico e direttore creativo di Virgin Radio.
Sul palco, fuori programma, anche Michele Oggioni ha ricevuto un riconoscimento.
Il sindaco di Bariano ha voluto premiare con una targa il fondatore e ideatore del Premio Eccellenze “per l’alto riconoscimento dedicato alle migliori realtà economiche e produttive bergamasche e italiane e per la promozione e valorizzazione del Made in Italy”.
La serata si è aperta alle 19.30 con i saluti di Michele Oggioni, ideatore del Premio, e del sindaco di Bariano Andrea Rota.
Dopo le premiazioni si è tenuta l’asta benefica: l’opera dell’artista comasca Marina Taroni, donata da Mario Mazzoleni della Fondazione Mazzoleni, è stata aggiudicata a Paolo Loda di Brescia per 2000 euro. La cifra sarà devoluta all’associazione Save the children, charity partner del Premio.
La cerimonia è stata presentata dall’autore e conduttore radio-televisivo Antony Peth, volto noto di La7 e Rai e da Francesca Testasecca, vincitrice dell’edizione Miss Italia 2010. Al termine delle premiazioni si è esibito il cantante Andrea Bertè, giovane talento bergamasco che si è fatto apprezzare al talent show The Voice of Italy 2019.
L’evento ha avuto come media-partner Radio VivaFM e il magazine di attualità nazionale UPItalia. L’allestimento floreale è stato curato da I Giardini di Giava di Bergamo.
Il Premio Eccellenze è stato creato da Michele Oggioni nel 2016 per valorizzare le eccellenze dell’imprenditoria bergamasca. Negli anni il Premio è cresciuto ed è diventato un riconoscimento ambito nel panorama nazionale.
Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.premioeccellenze.com, o scrivere alla mail info@premioeccellenze.it.
I 15 PREMIATI
Angela Bellomo è una stilista che ha dedicato tutta la vita all’alta moda sartoriale. Di origini pugliesi, ha lavorato tra Milano e Parigi, sia come stilista che come direttrice creativa per diverse griffe di fama mondiale. Le sue eleganti creazioni sono uniche, fatte su misura e rigorosamente “Made in Italy”.
Ad Archdesign è un’azienda bresciana di Rovato, fondata da Andrea Piceni. Composta da professionisti di architettura, edilizia e interior design ha maturato una forte expertise nel settore delle catene franchising, in particolare nella categoria food. Puntando su materiali naturali, collaborazioni con prestigiose realtà del Made in Italy e cura dei dettagli, ha conquistato grandi marchi, anche internazionali, come Lego, Starbucks, Victoria Secret.
Black Diamond Luxury Services è un’agenzia leader nella fornitura di servizi di sicurezza per imprenditori, delegazioni, jet set internazionali, eventi e location di lusso. Ha sede a Marostica e a Treviso e opera con successo in Italia, nei Paesi Europei, Est Europa, Africa e Medio Oriente, prestando servizio per manifestazioni di richiamo internazionale.
Bv Rooftop è un ristorante di lusso di Brignano Gera D’Adda dal concept moderno ed elegante. Dalla mattina alla sera si reinventa trasformandosi in bar per le colazioni, cocktail bar e bistrot. La continua ricerca e la qualità in cucina e in sala lo rendono un possibile candidato alla Stella Michelin.
Dada Arrigoni, designer di Bergamo, è considerata tra le migliori stiliste di gioielli al mondo. Le sue personalissime creazioni dalle forme particolari, realizzate con legni naturali, oro, argento, diamanti e pietre preziose, sono presenti nei negozi italiani ed esteri più esclusivi. A breve aprirà una nuova gioielleria nel Quadrilatero di Bergamo.
Dj Ringo, all’anagrafe Rocco Maurizio Anaclerio, è conduttore radiofonico e
direttore creativo di Virgin Radio, dove continua a condurre il suo storico programma, Revolver. Ha lavorato per emittenti radiofoniche nazionali come RTL e Radio 105 e collabora con alcune emittenti televisive. É stato anche il conduttore di Doctor Ringo su Rock Tv e ha presentato Garage Rovelver, la versione televisiva del suo programma radiofonico.
Emanuela Folliero, conduttrice televisiva, attrice, ex modella ed ex annunciatrice televisiva. È stata ”il volto” ufficiale di Rete 4, nonché ultima signorina buonasera, annunciandone il palinsesto televisivo per 28 anni, dal 1990 al 2018, e ha condotto numerose trasmissioni televisive. La sua eleganza e la sua dolcezza l’hanno resa uno dei volti più amati della Tv.
Emanuele Puzzilli è laureato in Odontoiatria e Protesi dentaria all’Università di Roma Tor Vergata. Ha seguito corsi di perfezionamento a Los Angeles in California, al San Raffaele di Milano e master all’Università degli studi di Firenze. Ha elaborato una sua specifica metodologia il “Metodo Puzzilli”, che punta a conservare e valorizzare l’unicità di ogni sorriso. Le sue cliniche dentali – Studi White Identity – si trovano a Roma Prati (White Rome), Roma Parioli, Ostia e Milano.
Marinella è il celebre marchio di sartoria napoletano simbolo del “Made in Italy, con oltre cento anni di storia. Con le sue cravatte ha conquistato il mondo. Alessandro Marinella, general manager di quarta generazione, sta portando l’innovazione in azienda, diversificando ma tenendo ferma l’altissima qualità sartoriale. Nella bottega di soli 20 metri quadri, che qualche anno fa ha vinto il secondo posto tra le aziende al mondo con il miglior rapporto tra metri quadrati e fatturato, è passato tutto il gotha mondiale.
Raggi Lampadari, azienda bresciana con negozi a Sarezzo e Passirano, ha una storia lunga 50 anni. Il suo patron, Cristian Raggi, è stato definito ‘il primo stilista della luce’. Ha creato un collegamento innovativo tra il mondo della moda e della luce, brevettando lampadari d’arte, con il supporto di partner conosciuti come Valeria Marini. L’azienda ha ottenuto diversi premi tra cui quello per il ‘Miglior prodotto artigianale Made in Italy’ nel 2017.
Roma Time è una orologeria nel cuore di Roma specializzata nella vendita di orologi di lusso. Opera nella compravendita italiana e internazionale di alta orologeria moderna e vintage. Partecipa alle più importanti fiere mondiali di settore.
Royal Food Caviar è un’azienda leader a livello mondiale nel settore dell’itticoltura per quanto riguarda l’allevamento di Storioni.
Da oltre 30 anni a Calvisano produce, con lavorazioni artigianali, caviale di altissima qualità che esporta in tutta Italia e all’estero. Il suo caviale è considerato tra i migliori, se non il migliore al mondo.
Simone Napoli è un chirurgo, laureato in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti e la lode. Ha partecipato come relatore a congressi, seminari, simposi e firmato articoli scientifici sulle più moderne tecniche di Chirurgia Plastica e Medicina Estetica. Si occupa di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, in particolare post intervento oncologico. Riceve ed opera a Firenze, Roma e Cagliari.
25Zero14 Botanic Gin è un distillato creato da Andrea Pellegrini, napoletano che vive a Castenedolo, nella provincia bresciana.
Lo scorso febbraio a Londra, a soli tre anni dal suo lancio, è stato premiato come «Miglior gin italiano» nella World Gin Award 2023, il concorso annuale più importante del settore.
Wash Dog di Treviglio (Bg), fondata da Emanuele Guerreschi, è la più importante catena franchising italiana di lavaggio self service per cani. Conta 230 negozi sparsi in tutta Italia e all’estero e un milione e 700mila clienti tesserati. È la realtà che ha più servizi dedicati ai cani: oltre al lavaggio self service, toelettatura professionale, ossigeno attivo, lavanderia per giochi e teli, area fitness, dog sitter, dog taxi, una sala attrezzata noleggiabile, una spa e una linea esclusiva di prodotti alimentari.