Le collezioni di ITS Academy Machina Lonati approdano a MiaMilano
Da domenica 18 a martedì 20 giugno le collezioni moda di ITS Academy Machina Lonati approdano a Milano all’interno di MiaMilano, evento esclusivo dedicato alle pre-collezioni donna promosso da Csm-Camera Showroom Milano durante la nota Milano Fashion Week. Le collezioni disegnate e realizzate dagli studenti del corso Stilista tecnologico saranno presentate all’interno della straordinaria cornice di Palazzo Giureconsulti, trasformato per l’occasione in hub dello stile e dell’alta moda.
L’allestimento, curato dallo stilista Mauro Gasperi, presenterà le collezioni presentate in anteprima durante la serata della moda di Gruppo Foppa. Sarà questa la vetrina per le creazioni degli studenti ITS, sviluppate lungo tre diverse direttrici. Ci sarà Sport Inglesi, una collezione ispirata al mondo dell’equitazione, del polo e del cricket, partendo dagli anni ‘20 ad oggi. E anche la collezione nata dalla collaborazione con ESEB – Ente Sistema Edilizia Bresciana con abiti ispirati a professioni molto lontane dal mondo della moda, come il muratore, l’imbianchino, l’operaio.
Le nuove tendenze saranno invece rappresentate da CONTEMPORARY WOMENSWEAR A/W 22-23. Dal Tender Bio basato sull’utilizzo di materiali sostenibili e naturali al From the botanic world che valorizza il prolungamento della vita degli indumenti. E poi ancora il Radiant Hibridized Dweller con un’estetica ibridata tra il comfort del loungewear e il look raffinato della sartoria tradizionale fino al Making a refashion city che valorizza il gesto personale dello studente per concludere con Curated Mysterial, l’armonizzazione del glamour moderno con un tocco di surreale.
Spazio infine alla sperimentazione 3D, con modelli e collezioni virtuali realizzate dagli studenti grazie ai più avanzati software presenti sul mercato, talvolta non ancora conosciuti nemmeno nei contesti aziendali.
I visitatori saranno accompagnati in un vero e proprio viaggio che parte dall’idea creativa e dai moodboard di ispirazione fino ai capi finiti. A fare da sfondo i video realizzati appositamente dagli studenti di Accademia SantaGiulia. A raccontare l’intero processo creativo e le attività che hanno portato i giovani stilisti alla realizzazione delle collezioni saranno gli studenti stessi dell’ITS bresciano.
Per ITS Academy Machina Lonati e i suoi studenti si tratta di un’occasione unica e prestigiosa: l’evento infatti si inserisce nella cornice della Fashion Week milanese: una vetrina importante per mostrare la creatività e le capacità dei giovani.
La presenza di ITS Academy Machina Lonati non si conclude qui: il docente Angelo Ruggeri sarà infatti protagonista del talk “La digitalizzazione nella moda”. Martedì 20 giugno alle 16, a Palazzo Giureconsulti, Ruggeri, intervistato da Mauro Galligari (responsabile comunicazione di Camera Showroom) accompagneranno gli ospiti in un viaggio tra i temi della digitalizzazione e della sostenibilità nell’ambito della moda.
Miamilano proporrà tra le altre cose un collective showroom e showcase dedicato alle proposte per la Primavera-Estate 2024, insieme alle creazioni di un gruppo di etichette rappresentate dalle showroom del network di Csm, nonché di aziende affiliate a Confartigianato Moda.
Angelo Ruggeri è giornalista professionista. Nella sua carriera, ha collaborato (e collabora) come fashion editor e editor-at-large per testate nazionali quali D-La Repubblica, GQ Italia, MF Fashion, MFF-Magazine For Fashion, Esquire Italia, Fashion For Men Magazine, Elle Italia, Rolling Stone Italia, Hub Style, Soldoutservice, Outpump, TPI.it, CAP74024 e Il Giornale. È docente presso ITS Machina Lonati a Brescia.
Tutte le informazioni relative all’iniziativa sul sito http://miamilanoshow.com/