Filosofi lungo l’Oglio in Valle Trompia

Ritorna il festival “Filosofi lungo l’Oglio”, ideato dalla Dr.ssa Francesca Nodari, filosofa e direttrice scientifica, che, giunto alla XVIII edizione, fa tappa in Valle Trompia.
Organizzato dalla Fondazione Filosofi lungo l’Oglio sui territori delle provincie di Brescia, Bergamo e Cremona, ogni anno propone un nuovo tema attorno al quale chiamare a discutere le figure più eminenti del pensiero contemporaneo. Trattasi di un’iniziativa prestigiosa a livello nazionale, che ha ricevuto il riconoscimento Effe Label 2019-2020 “Europe for Festivals, Festivals for Europe”, il Patrocinio di Regione Lombardia, della Prefettura e della Provincia di Brescia.

Di edizione in edizione si è assistito ad un incremento delle lezioni magistrali offerte ad un pubblico sensibile e in costante aumento. L’edizione 2023 del festival ha come tema “Osare” e la Valle Trompia è protagonista in 4 importanti appuntamenti:

Giovedì 22 giugno ore 21:00
Monsignor Vincenzo Paglia
“Osare nella vecchiaia”
Cortile Palazzo Martinengo, Via Martinengo 57 – Collebeato
In caso di maltempo l’evento si terrà nella Chiesa della Conversione di S. Paolo – Collebeato
Evento gratuito ad accesso libero

 

Mercoledì 28 giugno ore 21:00
Dott.ssa Maria Rita Parsi
“Premio Internazionale di Filosofia. Filosofi Lungo L’Oglio / Un libro per il presente”
Cortile Villa Mutti Bernardelli, Via XX Settembre 31 – Gardone Val Trompia
In caso di maltempo l’evento si terrà alla Chiesa Parrocchiale di S. Marco Evangelista, Via
Giuseppe Mazzini – Gardone Val Trompia
Evento gratuito ad accesso libero

 

Giovedì 29 giugno ore 21:00
Dott.ssa Francesca Rigotti
“Coraggio e pregiudizio”
Area Cultura – Ufficio Comunicazione
Tel. 030-8913536 – E-mail comunicazione@cm.valletrompia.it
Parco don Gnocchi – Via Moretto – Lumezzane
In caso di maltempo l’evento si terrà all’interno della Lumeteca – Via Moretto, 13 – Lumezzane
Evento gratuito ad accesso libero

 

Venerdì 30 giugno ore 21:00
Dott. Giovanni Ghiselli
“Osare l’inattuale”
Museo “Il Forno”, Via Forno Fusorio 1 – Tavernole sul Mella
Evento gratuito ad accesso libero

 

Ivonne Valcamonico, Assessora alla Cultura della Comunità Montana di Valle Trompia ricorda che “L’autorevole festival Filosofi Lungo L’Oglio quest’anno propone un tema particolarmente sentito nella società odierna, ovvero quello di osare: osare sapere, osare superare i pregiudizi, osare decidere e agire. Siamo quindi lieti ed onorati che, per il sesto anno consecutivo, Comunità Montana di Valle Trompia si unisca ai Comuni della Valle per portare momenti di riflessione profondi e personaggi illustri nel nostro territorio”.
Paolo Manini, Assessore alla Cultura del Comune di Collebeato sottolinea che “Grazie all’invito della Comunità Montana della Valle Trompia e degli organizzatori della rassegna
Filosofi lungo l’Oglio, quest’anno Collebeato farà parte del circuito del prestigioso festival. Abbiamo aderito con entusiasmo alla proposta della Comunità Montana della Valle
Trompia perché siamo convinti che il tema ” Osare “, declinato nelle diverse conferenze, riscuoterà un notevole interesse da parte del pubblico e sarà motivo di momenti di riflessione.
Nella cornice di Palazzo Martinengo il nostro relatore Mons. Vincenzo Paglia tratterà il tema “Osare nella vecchiaia””.
“Anche quest’anno l’Amministrazione di Gardone VT ospita la rassegna Filosofi lungo l’Oglio”, evidenzia Emilia Giacomelli, Assessore alla Cultura della Città di Gardone V.T.: “Un anno particolare in cui le tappe delle serate toccano le due provincie di Brescia e Bergamo unite come Capitale della Cultura e unite nella profonda ferita che il Covid ha lasciato. Il tema, “Osare”, è espresso da un verbo d’azione, che sprona a sperimentare, ad andare oltre; racchiude in sé un messaggio positivo: abbiamo la necessità di azioni positive e coraggiose. Sono certa che i relatori ci accompagneranno nella ricerca per trovare nuove chiavi di lettura per questo tempo di grandi cambiamenti”.

 

Lucio Facchinetti, Assessore alla Cultura del Comune di Lumezzane “Il Comune di Lumezzane si accinge con trepidazione ad accogliere nella cornice di uno dei più suggestivi parchi cittadini, quello antistante la nuova sede della Lumeteca, la lectio della filosofa Francesca Rigotti sul tema CORAGGIO E PREGIUDIZIO. La comunità valgobbina si è resa partecipe attiva in una serie considerevole di incontri e dibattiti su temi letterari negli ultimi mesi ed è pronta a una serata di riflessione filosofica intorno a concetti così stimolanti. “OSARE” è la bellissima traccia scelta per la rassegna Filosofi lungo l’Oglio – edizione 2023 e
la necessità di osare è quanto vecchie e nuove g enerazioni, in questo senso unite in stretto connubio, sentono per poter dare un senso profondo al futuro della nostra società. L’esigenza di cambiamento è più che mai percepita e unisce giovani e meno giovani con l’anelito comune di recuperare i valori fondanti in grado di ridare stabilità all’uomo, declinandoli secondo le nuove necessità imposte dal cammino frenetico e concitato, seguito dalle società moderne negli ultimi decenni. Tale propensione necessita, per definizione, di una certa dose di impudenza: il coraggio di cambiare lo status quo implica la necessità di vincere il pregiudizio legato alla convinzione che il superamento degli schemi mentali e sociali esistenti possa essere spaventoso. Sarà certamente di grande interesse l’ascolto della riflessione sul tema di
una saggista lucida e profonda come la professoressa Francesca Rigotti.

 

Rosanna Gagliandi, Assessore alla Cultura del Comune di Tavernole Sul Mella: “Siamo molto lieti di ospitare il professor Giovanni Ghiselli per la conferenza su l tema “Osare l’inattuale” in una cornice culturale come quella del Museo Il Forno di Tavernole. La scelta di collocare un momento profondamente impegnato in un luogo di tradizione e cultura è volta a sensibilizzare il pubblico e a permettere che questo si senta accolto e proiettato in un’esperienza totalmente immersiva, tra filosofia e storia del luogo. Ringrazio quindi per la splendida opportunità gli organizzatori del Festival “Filosofi Lungo L’Oglio” e Comunità Montana di Valle Trompia, che hanno così permesso al pubblico valtrumplino di godere di serate all’insegna della cultura e del pensiero filosofico.”
Biblioteche comunali aderenti al Festival saranno presenti scaffali tematici con esposizione di volumi inerenti le tematiche del festival e/o delle lectio magistralis.