Melodie celesti: l’armonia dei piatti stellati
Dopo il glamour dell’appuntamento Da Vittorio a Brusaporto, una delle location più alla moda d’Italia, Chefs For Life, la cordata solidale ideata da Diego Toscani e Ljubica Komlenic, il 28 giugno torna “a casa” per una serata all’insegna della musica e dell’arte nella cornice di straordinaria bellezza del Museo Diocesano di Brescia (Via Gasparo da Salò 13).
“Melodie celesti. L’armonia dei piatti stellati” è un evento che metterà in comunicazione due universi – la musica e la cucina – che ruotano attorno a concetti simili, come equilibrio, proporzione, talento, condivisione, stupore. Un legame che ribadisce e rafforza anche quello con Bergamo-Brescia Capitale della Cultura, a cui Chefs For Life ha voluto rendere omaggio attraverso gli appuntamenti della stagione.
Parte del ricavato della serata sarà infatti devoluto alla Scuola Diocesana di Musica S. Cecilia per l’erogazione di una borsa di studio biennale per avviare alla musica dieci giovani di età compresa tra i 12 e i 16 anni. Ma non solo, nel desiderio di sostenere l’arte in senso ampio, il contributo andrà anche a sostenere il progetto “Codici miniati per tutti”, per l’ampliamento dell’accessibilità al Museo diocesano, che ospita l’evento e a cui la Scuola è strettamente legata.
La promozione della cultura e dell’arte, soprattutto presso i giovani e nell’ottica dell’accessibilità e dell’inclusione sociale, è uno degli obiettivi solidali cui Chefs for Life ha voluto dedicare la presente stagione, nella convinzione che il benessere presente e futuro della società dipenda dalle occasioni che sapremo generare per i giovani e per chi vive situazioni di svantaggio e difficoltà.
“È un grande privilegio essere parte beneficiaria di questo evento”, afferma Giacomo Favagrossa, presidente della Fondazione Diocesana a cui fa capo la Scuola di Musica S. Cecilia “grazie a questa bellissima iniziativa vogliamo riprendere con nuove energie, dopo il terribile periodo Covid, la nostra instancabile missione di “disseminazione” dei più alti valori della musica, quali l’inclusione, la formazione, il senso di comunità e di appartenenza; in particolar modo indirizzati ai bambini ed ai ragazzi della nostra città. Credendo profondamente e da sempre che l’educazione musicale sia uno strumento formidabile per la formazione di sensibilità e profondità d’animo, con l’iniziativa di Chefs For Life, potrà essere possibile un aiuto concreto agli studi di 10 ragazzi musicalmente molto dotati ma in difficoltà economiche. Inoltre, con una parte del ricavato della serata anche il Museo Diocesano che ospita l’evento e che è custode di una delle più ampie collezioni nazionali di arte sacra, sarà in grado di contribuire alla realizzazione di una piccola ma preziosissima opera di accessibilità architettonica al fine di far fruire a tutti dei “codici miniati” di straordinario valore, che ad oggi sono raggiungibili solo a mezzo di scale. A nome del collega e amico Mauro Salvatore, Direttore del Museo, desidero davvero ringraziare ancora gli organizzatori per averci concesso questo privilegio, perché anche questa sensibilità al “bene” non è da tutti. Grazie Chefs for Life”.
Torniamo ora a descrivere la melodia della serata, che si aprirà alle 19:30 con un aperitivo in undici postazioni – e altrettante sinfonie di gusto – sotto il porticato del Museo, in un’atmosfera la cui magia sarà scandita dall’esibizione di un quintetto d’archi. Alle 21.00 ci si sposterà nella monumentale Sala del Refettorio, per una cena seduta, accompagnata da sorprese canore e musica a cura della Scuola di S. Cecilia. In chiusura il mitico terzo tempo, dove ospiti e Chef continueranno a celebrare una serata straordinaria e ricca di spunti di bellezza.
Oltre alla musica alta, grandi protagonisti della serata saranno, ovviamente, i nostri Chef, anima e cuore di ogni appuntamento, che gratuitamente e con generosità straordinaria mettono a disposizione la loro professionalità. La brigata sarà guidata dall’host Chef Philippe Léveiilé, incrollabile pilastro di Chefs for Life.
Con lui a deliziare gli ospiti ci sarà una brigata stellare: Massimo Fezzardi, Beppe Maffioli, Alberto Quadrio, Gianluca Tomasi, Giovanni Cavalleri, Debora Vena, Roberto Proto, Cesare Rizzini, Mattia Cicerone, Giuliana Germiniasi, Alberto Bertani, Carlo Bresciani, Alberto Riboldi, Luca Zuterni, Maurizio Sarioli, Milos Savic Carlo Nappo.
Accompagneranno il servizio gli allievi della prestigiosa Scuola di Cucina Alma, guidati da Stefano Venturelli e Marianna Petracca.
La valorizzazione degli accompagnamenti vino sarà affidata al Migliore sommelier d’Italia AIS 2021, Stefano Berzi.
Il costo è di euro 300 per i privati e di euro 500 per le aziende per ogni ospite.
Per info e prenotazioni scrivere a angela.tirana@wewe.agency o chiamare il numero +390305780128.
Un grazie speciale ai partner di Chefs for Life, la cui partecipazione attiva testimonia la volontà di far crescere il nostro comune progetto: Promotica, Vedrai, Nemox, Portofino Gin, La Fayette, Siggi, Antica Tostatura Triestina, Pozzi Milano, Zwilling Group, Cameo, Pavoni, Longino & Cardenal.
Per rimanere sempre aggiornati seguiteci sui nostri canali!
www.chefsfor.life
Instagram: chefsforlife_official
Facebook: Chefs For Life
Linkedin: Chefs For Life