Uomo testimone di nozze: come vestirsi?

Se per essere stato invitato a un matrimonio come testimone di nozze, l’emozione e l’onore sono alle stelle, la preoccupazione riguardo all’outfit può essere davvero tanta: cosa si indossa in questi casi? Come trovare un abito all’altezza del ruolo e arrivare alle nozze senza infrangere le regole del galateo?

Niente paura: ecco alcune dritte su come vestirsi quando si fa il testimone di nozze.

Cosa dice il bon ton per l’abito del testimone

Sicuramente i primi pensieri, quando si viene scelto come testimone, riguardano la custodia delle fedi e – parte di certo più divertente – l’organizzazione dell’addio al celibato. Poi però è bene ricordarsi che occorre trovare un abito perfetto per l’occasione: come fare?

Innanzitutto, è fondamentale scoprire quali regole sono “imposte” dal galateo, in modo da scegliere con il proprio gusto, sì, ma senza fare errori grossolani.

La prima cosa da fare è scoprire come si vestirà lo sposo: la regola principale, infatti, vuole che il testimone di nozze debba seguire il suo stesso stile, a partire dal vestito per arrivare alle calzature da uomo. Che si tratti di smoking o di tight, il concetto è chiaro: lo stile si deve adattare a quello del festeggiato. Importante informarsi anche riguardo all’outfit degli altri testimoni uomini, se dovessero esserci, per evitare di scegliere vestiti troppo simili o, ancora peggio, lo stesso completo. Inoltre, regola vuole che sia i tight che i mezzi tight vanno indossati abbottonati, e se possibile con un bel fiore bianco all’occhiello.

Un’ultima indicazione del galateo porta a prediligere il tono su tono: se si è scelto un abito blu, è bene cercare di abbinare un gilet dello stesso colore. E, molto importante, occorre evitare di utilizzare un blu sgargiante ma optare per toni intensi e scuri.

Come vestirsi in base all’orario e al periodo del matrimonio

Se dagli sposi non si sono ricevute particolari indicazioni e il matrimonio è un po’ più informale, allora si può osare un po’ di più. Certo, non si deve strafare, ma si ha più libertà nello scegliere un outfit che faccia sentire a proprio agio e che, allo stesso tempo, onori il proprio ruolo di testimone. L’idea migliore è abbinare il vestito in base al momento della giornata in cui si svolgono le nozze: così come accade per gli abiti da donna, anche per quelli da uomo c’è un momento più opportuno per indossarli. Per esempio, se il matrimonio si svolge di mattina, si può anche scegliere di portare colori più chiari, come il grigio in diverse tonalità oppure il blu. Inoltre, anche la stagione ha un’influenza sulla scelta dell’outfit, un po’ per le temperature e un po’ per i colori. Se il matrimonio viene celebrato in autunno o in inverno, meglio scegliere materiali pesanti come 100% lana, e optare al tempo stesso per colori scuri come il nero, il grigio antracite o il blu notte. Al contrario, se il matrimonio si svolge in primavera o in estate via libera a tonalità più chiare e, naturalmente, a tessuti più leggeri come misto lana e seta con peso di circa 260 g/m.