Disturbo dello spettro autistico: un progetto per il territorio bresciano finanziato da Regione Lombardia
Buone notizie per migliorare il benessere, l’autonomia e la qualità della vita delle persone con disturbo dello spettro autistico del territorio bresciano.
Regione Lombardia ha infatti concesso un finanziamento al progetto “Ora X – Opportunità in rete per l’autismo” promosso dalla Cooperativa sociale La Mongolfiera con la partnership dell’Azienda Consortile Ovest Solidale – Ambito n.2 Brescia Ovest e Asst Spedali Civili di Brescia. Un pool di soggetti da sempre attivi in questo campo che con questo intervento nell’ambito del “Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità” intendono avviare progetti, della durata biennale, che aiutino sempre di più le persone con disturbo dello spettro autistico a migliorare la qualità della loro vita e, di conseguenza, dei loro familiari.
Il progetto prevede il coinvolgimento delle Cooperative sociali Pa.Sol. e Il Vomere, 5 realtà sportive, 4 realtà culturali, 4 Istituti Comprensivi Scolastici e 5 realtà parrocchiali. Essendo di ampio respiro e con il coinvolgimento di diversi ambiti educativi e sociali, ha ottenuto un finanziamento dal bando di 400.000,00 euro a fronte di costi previsti di 448.000,00 che saranno coperti dalla Cooperativa La Mongolfiera e dai Comuni dell’Ambito n.2 Brescia Ovest aderenti all’Azienda Consortile Ovest Solidale. Un piano importante per il quale vale la pena spendersi, è proprio il caso di dirlo.