“Aspettando Librixia 2023”: mercoledì 28 giugno “Nessuna come lei” di Sara De Simone
Librixia – Fiera del libro di Brescia, evento realizzato da Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale attraverso il proprio circolo culturale ANCoS e Comune di Brescia, propone l’incontro “Aspettando Librixia 2023” per mercoledì 28 giugno, alle ore 18:30, presso la Sala Conferenze della Pinacoteca Tosio Martinengo in città e la presentazione del libro “Nessuna come lei. Katherine Mansfield e Virginia Woolf Storia di un’amicizia” edito da Neri Pozza. All’incontro sarà presente l’autrice Sara De Simone, che dialogherà, dopo i saluti iniziali di Eugenio Massetti patron di Librixia e presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia, con la giornalista Elisa Fontana. L’attrice Laura Mantovi leggerà alcuni estratti del libro. L’incontro, promosso da Bcc Agrobresciano, main sponsor dell’edizione 2023 di Librixia, è ad ingresso libero e gratuito sino ad esaurimento dei posti a disposizione ed è consigliata la prenotazione su www.librixia.eu.
In “Nessuna come lei, Katherine Mansfield e Virginia Woolf, Storia di un’amicizia” Sara De Simone, ricostruisce passo passo l’amicizia tra le due grandi autrici che si conoscono a Londra nel 1917. Provengono da ambienti diversi, hanno fatto vite diverse; entrambe sono segnate dalla malattia ed entrambe mettono al primo posto la letteratura. De Simone racconta, basandosi sulle lettere e sui diari delle sue protagoniste, ma anche dei loro amici e conoscenti, la lotta che Katherine Mansfield ingaggia contro la malattia che ne mina la salute e lo strenuo tentativo di continuare a scrivere nonostante la debolezza e i continui spostamenti in cerca di sollievo per i propri polmoni; le crisi di Virginia Woolf, che fatica a conciliarsi con la realtà e poi gli incontri sporadici ma molto intensi tra le due. Anche dopo la morte prematura di Katherine, Virginia continua idealmente a conversare con lei, a confrontarsi con il suo modo originale e intenso di concepire la scrittura.
L’AUTRICE – SARA DE SIMONE ha conseguito un dottorato in Letterature comparate alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Ha tradotto con Nadia Fusini il carteggio tra Virginia Woolf e Vita Sackville-West (Scrivi sempre a mezzanotte, Donzelli 2019). Si occupa di critica letteraria sulle pagine culturali de il manifesto e Il Tascabile. È vicepresidente dell’Italian Virginia Woolf Society.